residenze unifamiliari – I solai, il tetto, le pareti, i blocchi dei servizi e dei locai tecnici sono stati preassemblati in stabilimento e successivamente portati in situ come unità bidimensionali e tridimensionali complete; solo le finiture a vista interne sono state completate in opera.

Una casa completamente prefabbricata
Nella realizzazione della Loblolly House una serie di funzioni e di sistemi sono stati integrati in singoli componenti multifunzionali pronti da installare. I solai, il tetto e le pareti sono stati preassemblati in stabilimento e successivamente portati in cantiere come unità bidimensionali complete: solo le finiture a vista interne sono state completate in opera.

I moduli "solaio" sono composti da nervature lignee e pannelli tecnici: l'intercapedine interna, oltre a ospitare lo strato isolante, viene utilizzata per contenere la canalizzazioni di distribuzione di acqua, aria ed elettricità, incluse quelle del riscaldamento radiante.

I moduli "parete" hanno una struttura simile (con nervature lignee e isolamento chiusi tra pannellature) e sono progettati su altezza di due piani. Un telo traspirante, posizionato tra il compensato e il pannello di fibrocemento esterno, protegge gli strati interni, consentendo, nel contempo, all'eventuale umidità interna di fuoriuscire. Anche le finestre a tutta altezza sono state preassemblate in stabilimento.

Considerando i limiti imposti dalla logistica (in particolare dal trasporto), la prefabbricazione di elementi tridimensionali deve usata con moderazione. Il modulo tridimensionale ("block") è, invece, la soluzione vincente quando si tratta di creare locali complessi dal punto di vista impiantistico (posizionamento di condutture, sanitari fissi, impianto elettrico, sistemi per ventilazione e riscaldamento, accessori ecc.), come bagni o locali tecnici. La realizzazione dei bagni in cantiere è spesso uno degli aspetti critici del cronoprogramma. Inoltre, essendo essi solitamente locali di dimensioni contenute, si prestano per essere realizzati in blocchi tridimensionali da assemblare in stabilimento e portare in cantiere, pronti per essere connessi alle reti impiantistiche.

La Loblolly House comprende tre blocchi prefabbricati: il primo, contenente un bagno, un ripostiglio e un locale tecnico, è adiacente alla camera padronale, il secondo ha uno sviluppo verticale con il bagno degli ospiti al livello superiore e inferiormente un locale tecnico, il terzo fornisce un locale tecnico e un ripostiglio in corrispondenza della cucina.
I blocchi sono gli organi vitali della residenza: sono i collettori di tutta l'impiantistica che fa funzionare l'edificio o, meglio, che soddisfa le quotidiane esigenze dei suoi abitanti.


scheda progetto

Luogo: Taylors Island, Maryland, USA

Committente: Stephen Kieran and Barbara DeGrange Kieran

Progettista: Kieran Timberlake (Team di progetto: Stephen Kieran, James Timberlake and David Riz, Marilia Rodrigues, Johnathan Ferrari, Alex Gauzza, Jeff Goldstein, Shawn Protz, George Ristow, Mark Rhoads)

Progetto strutture: CVM Structural Engineers

Fotografo: Peter Aaron/Otto, Barry halkin, Kierantimberlake

Tempi di realizzazione: 2006

Superficie costruita mq: 200

Progetto impiantistico: Bruce Brooks & Associates - Ingegneria civile: Lane Engineering Ingegneria geotecnica: John D. Hynes & Associates Inc - Proegttazione interni : Marguerite Rodgers Ltd - Progettazione del paesaggio: Barbara Seymour Landscapes

scheda studio

Studio: KieranTimberlake

Indirizzo: 420 North 20th Street

Città: Philadelphia PA 19130.3828

www: www.kierantimberlake.com