built – Per il progetto illuminotecnico della sede della multinazionale chimica Thor Specialties sono state utilizzate lampade firmate Luceplan.

Il progetto realizzato dagli studi Alberico & Giachetti e Salina & Caron per la sede lombarda della multinazionale della chimica Thor Specialties è localizzato a Casale Litta (VA). L'edificio è realizzato in modo da spezzare la classica monotonia compositiva di questo tipo di interventi progettando di fatto 3 volumi separati da alte quinte ma incernierati e uniti da un corpo centrale vetrato dove sono insediate reception, showroom e sala conferenze, attorno al quale si aggregano gli uffici commerciali su 3 piani fuori terra e i laboratori su un lungo monopiano che ospita i laboratori; un magazzino prodotti come corpo indipendente completa il progetto. Tutt'intorno, a legare in maniera univoca il complesso uno specchio d'acqua a rendere estetica la funzione di riserva d'acqua ai fini antincendio. Gli interni giocano su pareti piene finite con cromatismi legati a colori naturali alternati alle trasparenze delle pareti monovetro a tutt'altezza degli uffici collegati tra loro ai vari piani da una scala in cristallo.
(Contributo dell'arch. Marco Giachetti)

Il progetto illuminotecnico ha cercato di seguire ed esaltare il concetto di divisione tra i diversi ambienti studiato dagli architetti. La luce ha un ruolo fondamentale nel progetto ed è stata adattata ai 3 ambiti in maniera differente. Un esempio è la grande bussola centrale, vetrata e quindi visibile dall'esterno, esaltata da un'illuminazione ad alogenuri metallici, altamente efficiente, che produce una vivida luce bianca brillante con un'elevata resa dei colori. Gli incassi sul soffitto seguono il disegno circolare della stanza cercando di sottolineare l'architettura, che dall'esterno appare come un grande cilindro di luce. Un accento più particolare è riservato allo spazio reception centrale, dove degli apparecchi E04 suspension a luce diretta/indiretta creano una focalizzazione sul punto di accoglienza e illuminano direttamente il piano di lavoro. Per rendere più confortevole e accogliente le zone di attesa sono state illuminate in modo molto "intimo" con l'uso di lampade da terra Grande Costanza. Nel secondo blocco, quello degli uffici, è stata adottata una illuminazione differente per gli uffici operativi e quelli direzionali. Gli uffici operativi, di vario tipo e con diverse funzioni visive, sono stati risolti con l'utilizzo di apparecchi E07 suspension a luce diretta/indiretta. E07, consente di costruire il prodotto esattamente secondo le esigenze del luogo, rimanendo comunque un oggetto pulito e non invasivo. In questo modo, la sospensione è stata progettata, ufficio per ufficio, seguendo l'esigenza dello spazio: laddove si trovava la zona scrivania con una luce molto puntuale per arrivare a ottenere i livelli di illuminamento richiesti dalla normativa, nelle zone di riunione o attesa, la fredda luce fluorescente viene scaldata e sottolineata da apparecchi a luce alogena. Negli uffici direzionali di rappresentanza, a E07 viene accostata la lampada Hope per evidenziarne la particolare importanza. L'ultima zona molto rilevante della struttura degli uffici è la grande scala centrale che collega i 3 piani. Delle lunghe linee E03 a luce fluorescente ne sottolineano lo sviluppo, mentre lampade a parete E04 completano l'illuminazione sugli sbarchi ascensore e sugli accessi ai piani. Per la zona laboratori, dove la luce doveva permettere non solo la perfetta visione ma anche l'uso di particolari agenti chimici, si è optato per delle lampade E02 a luce fluorescente con vetro di protezione agli agenti atmosferici.(Contributo di Valeria Pluchino, light planner Luceplan)

scheda azienda

Nome: Luceplan spa

Indirizzo: via E.T. Moneta, 40

Città: Milano

Cap: 20161

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 662421

Fax: 02 66203400

e-mail: info@luceplan.com

Web: www.luceplan.com