©Gianluca Gasperoni

Il progetto di questa abitazione unifamiliare sita in una località di mare, prende forma dalla fisionomia del lotto, inserito in mezzo a una zona già costruita con limiti edificabili ben definiti. L’edificio, realizzato su due piani fuori terra, si sviluppa con una pianta a "L" orientata longitudinalmente in direzione parallela alla strada. Le strutture portanti sono state realizzate in cemento armato, mentre il solaio di copertura è in legno con manto in lamiera preverniciata.

©Gianluca Gasperoni

Il disegno dell’abitazione presenta una matrice contemporanea con linee compositive e geometrie tese a una purezza formale dei volumi. Il piano terra è dedicato alla zona giorno, con ampi affacci sullo spazio verde che circonda interamente la casa. Dall’ingresso si accede all’area living, in comunicazione con la cucina, vero fulcro della casa, che si prolunga verso l’esterno tramite una zona pranzo vetrata su due lati che viene spazialmente definita dalla luce naturale che pervade l’ambiente attraverso i grandi serramenti scorrevoli mettendo in risalto la carta da parati posta sulla parete di fondo.

©Gianluca Gasperoni

Al piano primo, a cui si accede attraverso una scala posizionata nella zona di ingresso, si trovano le due camere da letto, una con affaccio su loggia e l’altra su terrazza private, oltre ai bagni e a due ulteriori stanze adibite a studio e palestra. Gli spazi sono stati gestiti in maniera fluida, in modo che le poche divisioni interne permettano di poter godere da diverse angolazioni della visuale sulle vetrate in affaccio sul giardino.

©Gianluca Gasperoni

Il frangisole Lume Esse di Lupak Metal elemento chiave del progetto, enfatizza l'estetica e le funzionalità con un'attenzione particolare al risparmio energetico. La finitura colore RAL 7035 è in armonia cromatica con toni della casa, inoltre ai frangisole è applicato il trattamento Seaside che assicura la protezione contro agenti atmosferici come la corrosione dovuta alla salsedine.

©Gianluca Gasperoni

I volumi rigorosi e l’utilizzo dei due colori negli esterni, insieme alla scelta dei diversi parapetti in vetro bianco e fumè, conferiscono all’abitazione un carattere contemporaneo che si fonde però con le forme più classiche di “casa” presenti nell’area di progetto, grazie alla copertura a due falde in legno ben visibile nella loggia ad angolo.

©Gianluca Gasperoni