index – Luce e finiture esclusive traslucide sono alla base di questa nuova filosofia per serramenti e facciate continue, applicabile sia ad anta che a telaio, e sia su lato interno che su lato esterno.

Il sistema consiste in un profilo centrale (kernel) con una sorgente luminosa integrata che consente la retroilluminazione del profilo di finitura traslucido, collegato meccanicamente al kernel stesso mediante fissaggi appositamente studiati e non visibili all'esterno. Anta e/o telaio si illuminano, con la possibilità di modulare l'intensità della luce e variarne il colore, anche attraverso sequenze dinamiche. L'impianto elettrico (a bassa tensione) è incorporato nella struttura centrale e quindi totalmente nascosto, accessibile solo in caso di ispezione. Non visibili possono essere anche i meccanismi di movimentazione, tra cui spicca l'opzione dell'innovativa cerniera a scomparsa per apertura a battente.

La scelta di Corian come finitura traslucida permette di impreziosire l'infisso di una tattilità naturale data da  un materiale di pregio, inerte e atossico, oltre a offrire nuove tonalità cromatiche e motivi decorativi grazie all'ampia gamma disponibile. Textures tridimensionali incidibili sulla faccia posteriore e visibili esclusivamente a sistema illuminato consentono di generare ulteriori giochi di luce, su richiesta particolare dell'utente. Interno ed esterno, così come telaio ed anta, sono indipendenti per creare svariate combinazioni versatili,  ma con un unico denominatore comune: tutto ciò che si vede è Corian e, con un tocco di interruttore,  luce + Corian. Il design dei profili di finitura in Corian ne mette in risalto la forma organica ed il volume, conferendo una fluidità della linea sinonimo di eleganza. Impediscono il fenomeno dell'abbagliamento diretto: sono disponibili a linea raggiata - ottenuti mediante termoformatura, ed a linea piana - ricavati dallo spessore del materiale.

La soluzione costruttiva a linea piana consente l'eliminazione delle giunzioni d'angolo: le connessioni 45° / 90°, che per troppo tempo hanno frenato la libertà di immaginazione del progettista, lasciano spazio a forme monolitiche continue. Nella versione non vetrata, la vetrazione centrale viene sostituita da Corian sia su lato esterno che su lato interno. Sulla base del grado di opacità della finitura utilizzata, questa configurazione consente di illuminare anche l'intera superficie dell'anta, oppure valorizzare al massimo grado l'opzione texture incidendo un logo, una scritta, o un qualsivoglia disegno, che al tempo stesso sia invisibile ad impianto spento, e unico elemento ad illuminarsi ed essere visibile al buio ad impianto acceso. 

Con Lux-Profile finalmente l'infisso acquista caratteristiche innovative e nuove funzioni che ne reinterpretano il valore. Lo straordinario livello di personalizzazione raggiungibile permette di realizzare un prodotto realmente su misura, capace di inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico. Un infisso, un ingresso, un edificio che si illumina di luce propria apre nuovi orizzonti all'interpretazione degli ambienti: conferisce una nuova immagine , valorizza lo spazio, attira l'attenzione dell'osservatore e agisce sulla sua sfera emozionale.
Luce e sicurezza oltretutto corrono di pari passo: statisticamente un ambiente illuminato implica un maggior livello di protezione, un deterrente per qualsiasi tentativo di effrazione.

Progettato anche in versione tagliafuoco, Lux-Profile diventa rivoluzionario nell'ambito delle uscite di sicurezza: in caso di black-out dell'impianto elettrico dell'edificio si può prevedere un circuito ausiliario indipendente che entri automaticamente in funzione delineando chiaramente telaio e/o anta della via di fuga e permettere di conseguenza un defluire più immediato.

scheda azienda

Nome: I.A.S.P. s.a.s.

Indirizzo: Via Franca 44

Città: Summaga di Portogruaro

Cap: 30026

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 0421 205200

Fax: 0421 702126

e-mail: info@iaspserramenti.it

Web: www.iaspserramenti.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteImpero by Nurith
Articolo successivoDecor by GD Dorigo