Scrigno lancia Magnifico, un sistema rivoluzionario che utilizza la levitazione magnetica per guidare il movimento dell’anta. È così che Scrigno, pioniere nel settore delle porte scorrevoli, anticipa ancora una volta i trend dell’interior design con la tecnologia IronLev®, la cui levità e fluidità, concorre a definire una nuova qualità nell’abitare gli spazi.
Da sempre Scrigno, in linea con la sua strategia #OpenToInnovation, abbraccia il cambiamento in tutte le sue forme, per declinarlo in un ampio ventaglio di soluzioni inedite. Una storia iniziata con l’invenzione del primo controtelaio, da parte del fondatore Giuseppe Berardi che ha visto, negli oltre trent’anni, la creazione di prodotti innovativi come Granluce, Pratico, Dual, o ancora, i modelli Essential e Scrigno Security Doors”, commenta Francesco Bigoni, CMO di Scrigno. “Ora, Magnifico dà inizio a nuova era, grazie a campi magnetici che, contrastando gli effetti della forza di gravità, generano un’energia in grado di agevolare il movimento della porta con leggerezza e silenziosità, in totale sicurezza”.

Magnifico è attrazione magnetica: si compone di magneti inseriti nei carrelli, che producono attrazione sul supporto centrale in trafilato, per sostenere l’anta sia in condizioni statiche che in moto. Il risultato è un meccanismo che coniuga comfort ed elevate performance. La levitazione magnetica passiva, infatti, azzera l’attrito tra le componenti del sistema, assicurando al contempo massima durata, zero rumore oltre a una chiusura e apertura soft, dalla miglior scorrevolezza. In specifico, per movimentare una porta montata su un sistema tradizionale è necessaria una forza applicata di 1,2 kg. Con Magnifico, a parità di anta, sono sufficienti 0,2 kg. Un’ulteriore caratteristica è il delicato effetto di decelerazione programmata della porta, reso possibile dal richiamo magnetico a finecorsa. Infine, Magnifico è anche sinonimo di massima affidabilità per il suo sistema anti-sganciamento.

Magnifico coniuga comfort funzionale a materiali in grado di impreziosire ulteriormente l’insieme. Un’astrazione che prende forma nella versione in vetro, in cui la porta conferisce essenzialità, luminosità e freschezza agli spazi, grazie ad uno stile elegante e contemporaneo. Una ricerca di armonia il cui tema chiave, per le gamme in legno, è la personalizzazione dei pannelli che diventano oggetti d’arredo, all’insegna di un’unicità estetica sorprendente.
“Magnifico è anche il successo riscontrato da architetti, designer e operatori del settore invitati al lancio, in anteprima, della soluzione. Perseguiamo obiettivi ambiziosi, lavorando insieme ai nostri clienti per raggiungerli, in un ambiente professionale autentico, stimolante e collaborativo" conclude Francesco Bigoni, CMO di Scrigno “Siamo un’azienda che ha fatto la storia e che vuole continuare a farla, stabilendo standard senza eguali. Ancora una volta il futuro è una porta aperta da Scrigno: la prima azienda al mondo nel settore di porte scorrevoli, con quasi 500.000 controtelai prodotti e venduti solo nel 2021”.