factory – Formwork Technology for Architectural Concrete è il nuovo manuale sul calcestruzzo faccia a vista realizzato da Peri, leader di mercato nel settore delle casseforme.

La nuova pubblicazione Formwork Technology for Architectural Concrete (richiedibile gratuitamente a info@peri.it), mette in evidenza la stretta relazione tra l'impiego di una cassaforma evoluta ed il tipo di faccia a vista ottenibile.
Questo manuale si è reso necessario in quanto il calcestruzzo è diventato ormai, nell'architettura moderna, uno dei più importanti sistemi per la realizzazione di progetti avveniristici che prevedono strutture estreme dalla forme complesse. Nessun altro materiale da costruzione, infatti, è così versatile: grazie alla sua grande facilità di conformazione e con l'ausilio degli adeguati sistemi di casseforme e manti di rivestimento è possibile ottenere di fatto ogni forma architettonica con una qualità altissima del risultato estetico.
Già fase di progetto, gli architetti dovrebbero definire in concerto con le imprese realizzatrici quali sono i loro obiettivi finali, così da poter ottenere la adeguata qualità del faccia a vista: rettifiche in corso d'opera potrebbero avere un esito non soddisfacente.
Per questo la creazione di un gruppo di lavoro dedicato e l'intensa collaborazione tra architetti, imprese e gli specialisti PERI diventano fattori essenziali per raggiungere risultati di eccellenza.
Il progetto del MAXXI di Roma, realizzato con i sistemi Peri e contraddistinto da una forte sperimentazione formale e costruttiva, prevedeva l'utilizzo di calcestruzzo per le pareti, per le superfici orizzontali, le lame di copertura e per gran parte delle finiture.
L'esigenza di controllare la resa estetica delle superfici in cemento faccia a vista ha portato all'impiego di casseforme e pannelli di rivestimento di dimensioni speciali. La finitura superficiale è stata, infatti, oggetto di approvazione della direzione artistica per la verifica del taglio dei manti e dei fori dei tiranti. L'edificio presenta pareti curvilinee di 14 m di altezza e inclinate, con inclinazione variabile.
Queste caratteristiche specifiche hanno richiesto di individuare e adattare le casseforme per la realizzazione delle pareti.
Sulla base dell'analisi delle esigenze del progetto, Peri ha individuato e proposto la cassaforma per pareti Vario, fornita pre-assemblata in cantiere. Le singole unità di cassaforma sono state centinate, assemblate in stabilimento e successivamente trasportate in loco per il montaggio.
L'elevata precisione dimensionale delle casseforme ha consentito di metterle in opera con facilità e l'operazione di montaggio ha richiesto solo pochi aggiustamenti. Complessivamente, nel corso della realizzazione dell'opera, Peri ha fornito 33.000 m² di casseforme.
Inoltre i pannelli Peri Fin Ply, per finiture superficiali del calcestruzzo a vista, hanno permesso di ottenere ottimi risultati sia per la superficie sia per le finiture dei bordi e dei giunti.
Questo progetto e tanti altri, tra i migliori a livello internazionale, sono descritti, con bellissime immagini di cantiere, nel Formwork Technology for Architectural Concrete.

Scopri l'azienda su:

scheda azienda

Nome: Peri Spa

Indirizzo: Via Pascoli, 4

Città: Basiano

Cap: 20060

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 950781

Fax: 02 95761914

e-mail: info@peri.it

Web: www.peri.it