built – Il FramMuseet di Oslo nel 2010 è stato ristrutturato e le pareti esterne sono state isolate a cappotto Mapei, un sistema di isolamento termico che garantisce l'efficienza energetica dell'edificio e un migliore confort termico sia in estate che in inverno.

Il FramMuseet di Oslo racconta l'avventura dell'esplorazione polare norvegese e ospita al suo interno la nave Fram, con la quale il famoso esploratore Roald Amundsen viaggiò in Artide e in Antartide.

Nel 2010 il museo è stato ristrutturato e le pareti esterne sono state isolate a cappotto, un sistema di isolamento termico che garantisce l'efficienza energetica dell'edificio e un migliore confort termico sia in estate che in inverno. Dopo aver rimosso dalla muratura il rivestimento precedente, si è proceduto all'incollaggio e alla rasatura dei pannelli di lana di roccia utilizzando Mapetherm AR1, malta cementizia monocomponente per l'incollaggio e la rasatura di pannelli isolanti. La malta è stata applicata in maniera omogenea su tutta la superficie del pannello isolante con una spatola dentata, fatta eccezione per una zona di 2 cm lungo l'intero perimetro del pannello, così da impedire all'adesivo di rifluire nel giunto tra due pannelli e creando, per la maggiore conducibilità, un ponte termico. Dopo la posa e l'incollaggio dei pannelli isolanti, in corrispondenza di ogni spigolo sono stati applicati i profili d'angolo Mapetherm Profil. Dopo 24 ore dall'incollaggio dei pannelli è stato possibile procedere con la rasatura, effettuata sempre con Mapetherm AR1. Sullo strato ancora fresco è stata messa in opera la rete in fibra di vetro alcali-resistente Mapetherm NET e, dopo altre 24 ore, è stata stesa la seconda mano di Mapetherm AR1, che ha inglobato completamente la rete. Trascorsi alcuni giorni, per uniformare l'assorbimento della successiva finitura, le facciate sono state trattate con Silexcolor Primer, fondo in soluzione acquosa a base di silicato di potassio. È stato poi steso il rivestimento minerale Silexcolor Tonachino nella granulometria da 0,7 mm che, a essiccamento avvenuto, ha formato un corpo unico con il supporto senza modificare sensibilmente la traspirabilità.

scheda progetto

Luogo: Oslo

Progettista: Riksantikvaren

Impresa di costruzione: Furuseth Entreprenor

Tempi di realizzazione: 2010

scheda azienda

Nome: Mapei Spa

Indirizzo: Via Cafiero, 22

Città: Milano

Cap: 20158

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 376731

Fax: 02 37673214

e-mail: mapei@mapei.it

Web: www.mapei.it