Nel quartiere milanese di Niguarda, la ex scuola comunale di via Cirié acquista nuova vita, grazie al progetto Casa di Quartiere.
La Casa di Quartiere, già sede di associazioni e attività collettive, rientra nel programma G124 dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano, un progetto di rigenerazione urbana delle periferie che l’architetto realizza finanziandolo con il suo stipendio da senatore e coinvolgendo 12 ragazzi borsisti selezionati dalle Università di Milano, Padova, Roma e Catania. Grazie agli interventi proposti ed eseguiti dai giovani architetti del Politecnico di Milano, coordinati dalla professoressa Raffaella Neri, e al contributo di aziende sponsor, tra cui Mapei, oggi la Casa di Quartiere di Via Cirié ha una nuova organizzazione degli spazi che permette alle associazioni che vi convivono di usufruire di ambienti sinora inutilizzati rendendolo un centro di aggregazione aperto all’intero quartiere.
Mapei ha contribuito all'opera donando le finiture murali decorative e protettive per la riverniciatura degli ambienti interni dell’edificio, tra cui l’atrio e la sala auditorium, e il trattamento di alcuni elementi tra cui i caloriferi e le porte in plastica. In particolare, per l’intervento di finitura delle superfici, ha donato i seguenti prodotti:
Malech, fondo acrilico all’acqua, uniformante e promotore di adesione;
Dursilite Base Coat, fondo acrilico liscio pigmentato, uniformante e promotore di adesione;
Dursilite, idropittura murale lavabile per interni a bassa presa di sporco e ottima lavabilità;
Elastocolor Pittura, pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni e interni, a elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
Mentre per la decorazione dei complementi di arredo, Mapei ha donato:
Dursilac Base Filler, fondo riempitivo acrilico all’acqua per interni ed esterni, di elevata copertura e potere uniformante;
Dursilac Satin, smalto acril-uretanico all’acqua per interni ed esterni, con ottima distensione ed elevata durezza superficiale.
L’inaugurazione della Casa di Quartiere si è tenuta a dicembre alla presenza delle associazioni, dei partecipanti al progetto G124 e delle cariche istituzionali del Municipio 9 e del Comune di Milano.