>>home>>>>progettisti>puglia>
MARI Antonella  
Antonella Mari

Via Magnesi, 42
70044 Polignano (BA)
Tel +39 080 4240985
Fax +39 080 4240985
antonellamari@tin.it
www.antonellamari.com

Ha fondato il proprio studio a Bari nel 2000, dopo la laurea in architettura a Roma ed un lungo periodo di formazione all'estero, durante il quale ha conseguito il Master of Science in Advanced Architectural Design presso la Columbia University di New York (1997), ha condotto attività di ricerca come borsista del CNR ed ha lavorato presso Hanrahan-Meyers Architects, New York. Nel 2001 ha vinto la Fulbright Fellowship in Fine Arts presso l'American Academy in Rome.  
Dal 2000 lo studio si è occupato di interventi di edilizia residenziale, di strutture turistico-alberghiere, di allestimenti e di interni in genere. Ha partecipato inoltre a numerose mostre e concorsi.

2000/01
Ha ricevuto incarichi per la progettazione di una casa rurale e di una abitazione unifamiliare in Polignano a Mare, e di un edificio residenziale di 26 unità abitative a Modugno. Ha curato la ristrutturazione e progettato l'ampliamento di un albergo, ha realizzato una serie di interni, tra cui uno studio legale a Bari ed una boutique a Palagiano (Ta). Ha partecipato al concorso per la Scuola Media Statale A. De Renzio, Bitonto, (Ba). Ha curato alcune pubblicazioni tra cui una monografia su Steven Holl, edita da Edilstampa (Roma 2001). Ha partecipato alle mostre: "La sperimentazione del nuovo" all'interno della Biennale di Architettura di Venezia (2000), NIB (Stoccolma, Copenhagen, Madrid, Praga, Museo Pecci - Prato), "Diari di Lavoro di Artisti Stranieri a Roma" presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

2002/2003
Ha collaborato come assistente all'attività didattica del corso di Progettazione Architettonica IV, presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma. Ha vinto il concorso/workshop ad inviti per la progettazione del Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Castelmola, Taormina. Ha lavorato alla proposta per un complesso alberghiero ed ha realizzato il ristorante take-away Delicatesse, entrambi a Polignano. Ha realizzato la video-installazione 'Sospesi' presso l'American Academy in Rome, esposta nella final-exhibition 2001/02 come lavoro conclusivo della ricerca svolta in qualità di borsista Fulbright, e successivamente presentata all'interno di "Intimacy" - 7° festival di architettura in video, Firenze. Ha partecipato alla mostra "High Five" - Art&Maggio, IV Rassegna di Arte Contemporanea, presso la galleria Murat di Bari.

2004/05
Ha partecipato al Concorso di idee ad inviti "La Casa del Futuro", organizzato dall' ANCE, Roma, ed al concorso per la Nuova Sede del Municipio di Santa Marinella (Roma), con Andrea Stipa. E' stata docente dei laboratori di progettazione del Master di Architettura Digitale "Lo Spazio Informe" (edizioni 3a e 4a) dell'Inarch di Roma. E' stata invitata a partecipare alla mostra di architettura italiana "Italy Now" presso la Cornell University di Ithaca, New York (marzo-aprile 2005). Attualmente lo studio è impegnato nella progettazione del villaggio-albergo Cave di Passione, in Polignano a Mare (in fase definitiva), di una abitazione unifamiliare (in fase esecutiva) e di alcuni interni.

Fanno parte dello studio:
Matteo Lorusso (partner dal 2003), Paolo Pellegrini, Annamaria Perruccio, Pierpaolo Martiradonna

Pubblicazioni (selezione)

INDEX ARCHITECTURE - Bernard Tschumi and Matthew Berman - A Columbia Book of Architecture - The MIT Press, Cambridge, Massachusetts, 2003; edizione italiana: Postmedia books, Italy 2004
ARCH IT - Scuola Media a Bitonto - novembre 2004
OTTAGONO - 'Il raro dono dell'ambiguità' - di Simona Schiano di Coscia  - n.174, 2004
OTTAGONO - 'Un nastro di gusto' - di Luigi Prestinenza Puglisi  - n.163, 2003
PARAMETRO - 'Concorso per il Nuovo Museo di Castelmola' - n. 242, 2002
ARCH IT - Nuovo Museo di Castelmola' - ottobre 2002
L'ARCA -  'Il museo tra le terrazze' - dicembre 2002
CA, Concept Corea  - 'Nuovo Museo di Castelmola international competition' - dicembre 2002
TRE PAROLE PER IL PROSSIMO FUTURO - di Luigi Prestinenza Puglisi, p. 50
AMERICAN ACADEMY IN ROME  2001/02 - catalogo, 2002
HIGH FIVE - Art&Maggio, IV Rassegna di Arte Contemporanea - catalogo, 2002
LA REPUBBLICA - inserto di Bari - 'Se la Puglia é il mondo che cancella New York - I progetti dell'Architetto Antonella Mari' - di A. Marino, 23 febbraio 2002
DOMUS - 'La rottura del codice architettonico - Steven Holl' - di A. Rivetta, n.843, 2001
SILENZIOSE AVANGUARDIE - di Luigi Prestinenza Puglisi
STEVEN HOLL , OPERE RECENTI,  monografia - 2001, Edilstampa, Roma
IL PROGETTO - n.6, 2000 - 'Gerico 20+20+20' - di F. Zagari
ABSTRACT 1996/97  Columbia University

CONDIVIDI
Articolo precedente5+1 Architetti associati
Articolo successivoFIERRO Stanislao