Molte città del centro e nord Europa hanno mantenuto la tradizione dei grandi complessi termali; Salisburgo non fa eccezione, anzi il nuovo edificio è il più moderno realizzato in Austria e si distingue non solo per la qualità dell’architettura, ma anche per il concept innovativo. Situato ai margini della Città Vecchia, Paracelsus Bad & Kurhaus è stato costruito nello stesso sito della precedente stazione termale e prende il nome dal medico, alchimista e astrologo rinascimentale Paracelso, che scelse Salisburgo per esercitare le sue arti fino alla morte.
La struttura è ubicata ai bordi del parco del castello Mirabello ed è perciò facilmente accessibile da utenti di qualsiasi età. L’architettura si confronta con importanti edifici storici, inserendosi nel contesto circostante con morbide forme arrotondate, scandite da lamelle verticali in ceramica e ampie superfici trasparenti.
Il progetto dello studio viennese Berger+Parkkinen esalta l’impiego dell’acqua in tutte le sue forme, per le funzioni curative come anche per il divertimento e lo svago. Le due funzioni - riabilitativa e ricreativa - convivono in un’unica realizzazione senza alcun disturbo o limitazione, grazie a un concept distributivo orientato in verticale.
Già nella hall d’ingresso, la grande scalinata costituisce l’elemento di maggiore effetto. La scala distribuisce in successione l’area con le vasche termali, le aree mediche, gli spazi terapeutici e, in sommità, la grande piscina coperta e il terrazzo panoramico, affacciato sui tetti della Città Vecchia e sulle cime innevate delle Alpi.
L’accurato studio dell’isolamento acustico fra i diversi piani restituisce la massima tranquillità a tutti gli utenti del centro termale: i pazienti in riabilitazione, che utilizzano le vasche per i trattamenti di acquaterapia; gli utenti adulti, che dispongono di saune e altri ambienti umidi per il relax; i giovani, che utilizzano la piscina coperta equipaggiata con trampolini e altre attrezzature.
La notevole capienza del Paracelsus Bad & Kurhaus ha reso necessario non solo lo studio accurato delle soluzioni per la sicurezza degli utenti, ma anche l’efficace inserimento dei componenti tecnici nell’immagine degli ambienti interni, caratterizzata da una tavolozza di materiali e colori molto sofisticata.
Le porte e i portoni di produzione Hörmann si intonano perfettamente all'ambiente. Le porte in acciaio per edifici industriali e residenziali, del tipo a filo (STS) e a soffietto (STU), sono state mantenute nelle tonalità grigio chiaro e beige.
Si tratta di porte in acciaio particolarmente funzionali e caratterizzate da un design all’avanguardia. La variante STS, ad esempio, si chiude a filo col telaio in modo da creare una superficie continua, senza pregiudizio per la funzione principale di preservare la sicurezza. In caso di emergenza, infatti, le persone devono subito individuare le vie di fuga e aprire con semplicità e rapidità le porte che le delimitano. In una situazione di emergenza, le porte sono infatti inconsciamente percepite come un ostacolo, invece che come un elemento che aumenta la sicurezza.
Per garantire un'apertura rapida e sicura, senza alcun ostacolo, le porte in acciaio Hörmann STS / STU sono dotate del maniglione EPN 90 con apertura antipanico. Quando attivato, il maniglione facilita l’apertura immediata delle chiusure, senza sforzo da parte delle persone che possono continuare la fuga. Nei settori in cui non sono necessarie vie di fuga sono stati inoltre installati i cancelli scorrevoli tagliafuoco FS, sempre di produzione Hörmann.