Il concept di MasterPatio di Reynaers Aluminium è sviluppato attorno agli elementi chiave della progettazione, come prestazioni termiche superiori, tenuta agli agenti atmosferici, design coerente e lineare, sostenibilità di prodotto e compatibilità con il sistema per porte e finestre Reynaers MasterLine 8. Il livello di isolamento termico risponde ai requisiti della casa passiva e le prestazioni di tenuta all'acqua fino a 1500 Pascal sono combinate con linee eleganti e dettagli sorprendenti: la maggior parte delle componenti e degli accessori sono infatti nascosti o integrati a filo nei profili in alluminio. Il risultato sono linee a vista estremamente pulite e coerenti tra tutti i profili.
Dal punto di vista della sostenibilità, MasterPatio utilizza barrette isolanti in poliammide riciclato. Inoltre, allo scopo di ridurre al massimo gli sprechi di materiale durante la fabbricazione, il concept del sistema è stato sviluppato in modo da impiegare un minor numero di profili in tutte le configurazioni, ottimizzando il più possibile le lunghezze dei profili per produrre una minore quantità di materiale di scarto. La compatibilità integrata con il sistema per porte e finestre MasterLine 8 trasforma MasterPatio da un sistema scorrevole in un sistema completo che consente di realizzare eleganti facciate vetrate che si estendono dal pavimento al soffitto, offrendo uniformità stilistica e massima libertà di progettazione in qualsiasi circostanza, anche nei grattacieli.
Tra le opzioni di configurazione disponibili, MasterPatio offre la variante monorail con vetro interno, caratterizzata dall'anta fissa senza profilo per la massima trasparenza e l’elegante soluzione a soglia zero, in cui il livello del pavimento interno ed esterno può essere a filo con la parte superiore del profilo della soglia, consentendo l'ingresso e l'uscita senza ostacoli.

MasterPatio ha vinto il prestigioso Red Dot Product Award 2021 nella categoria Interior Design Elements e sarà incluso nel Red Dot Yearbook 2021.
La giuria ha premiato il design di MasterPatio grazie alla sua capacità di "combinare requisiti di sostenibilità all'avanguardia con eccellenti prestazioni di isolamento e un linguaggio formale chiaro".