©Rodolfo Marziali

Inserendosi in un paesaggio sensibile e ricco di storia come quello di Fabriano, il progetto si rifà alla tradizione locale universalmente riconosciuta: la carta. Tale elemento ritorna in quest’opera architettonica sia nel cromatismo che nella forma a ricordare un foglio ripiegato più volte che genera il susseguirsi dei tetti a capanna.
Dal punto di vista compositivo il complesso residenziale in oggetto nasce dalla rilettura del tessuto urbano dell’abitato storico: un agglomerato edilizio generato dalla reiterazione della stessa forma intorno allo spazio pubblico. Nel progetto la forma è quella archetipa della casa con copertura a due falde, mentre lo spazio comune è generato dai nuovi assi di distribuzione della viabilità pedonale privata, posta a quota superiore e quindi protetta, che collega le nuove residenze alla viabilità pubblica esistente a quota inferiore.

©Rodolfo Marziali

L’asse principale della composizione è quello est-ovest, che favorisce la vista verso il panorama circostante; è proprio a ovest che sono state inserite le grandi vetrate che permettono l’affaccio dei locali principali delle residenze sul paesaggio circostante. L’apporto di luce e calore proveniente da sud è invece garantito attraverso le corti centrali presenti in quasi tutte le unità; queste infatti, esposte a sud, catturano e diffondono i raggi solari all’interno delle abitazioni. La quantità di luce che entra è regolata da un sistema di oscuramento integrato nelle grandi facciate e nelle aperture delle corti stesse. L’unicità cromatica resa possibile dall’intonaco per i paramenti verticali e dal manto metallico aggraffato in alluminio Vestis RAL 9010 della Mazzonetto spa, enfatizza l’unicum compositivo generato dal susseguirsi delle volumetrie stereometriche delle residenze.

©Rodolfo Marziali

Grazie al supporto tecnico dell’ATR (Area Tecnica Rivestimenti) della divisione The Skin di Mazzonetto, è stato possibile realizzare il manto metallico con il sistema The Skin Aggraffato, tecnica applicativa che garantisce la tenuta idraulica dando una risposta funzionale dalle alte caratteristiche tecnologiche abbinata a una resa estetica minimalista, sempre volta all’enfatizzazione delle forme rivestite. Ci troviamo quindi di fronte a un’opera architettonica dove il metallo contribuisce ancora una volta alla resa formale ricercata dal progettista garantendo gli aspetti funzionali e di durabilità che si pretendono da un manto di copertura.

©Rodolfo Marziali

Il metallo VESTIS, alluminio preverniciato Colore RAL 9010
Leggerezza, resistenza alla corrosione e versatilità sono le principali caratteristiche che rendono l’alluminio il materiale del futuro, capace di sposarsi perfettamente alle nuove esigenze edili, integrando i desideri creativi ed estetici del progettista.

©Rodolfo Marziali

Il sistema The Skin soluzione aggraffato
La tecnica dell’aggraffatura consente l’unione di lastre e nastri precedentemente profilati attraverso la sovrapposizione e ripiegatura dei lembi. Il fissaggio alla sottostruttura avviene con l’ausilio di graffette a scomparsa. Questo tipo di tecnica permette la massima flessibilità, garantendo la possibilità di rivestire le forme più ardite dell’architettura.

©Rodolfo Marziali