>>home>>>>progettisti>toscana>
MDU architetti  
MDU architetti

P.zza Mercatale, 168
59100 Prato
T / F +39 0574 433345
mdu@mduarchitetti.it
www.mduarchitetti.it

MDU ARCHITETTI_Misuratori Differenziale Urbano_ è uno studio associato di architettura che si occupa di progettazione dalla scala urbana a quella dell'interior design fondato da Valerio Barberis, Alessandro Corradini e Marcello Marchesini.

MDU ARCHITETTI è impegnato nella ricerca di una sintesi tra differenti approcci che provengono dalla cultura contemporanea: arte, architettura, sociologia, letteratura... Il progetto di architettura è concepito come una misurazione, una sorta di esperimento scientifico-creativo, con l'intento di scoprire il differenziale latente in ogni paesaggio. Il progetto è una misurazione concettuale della realtà.
L'attività di ricerca si sviluppa anche attraverso momenti di riflessione pura che sfociano in progetti teorici elaborati in occasione di mostre ed eventi culturali ai quali lo studio viene invitato.

MDU ARCHITETTI ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi di architettura, in particolare è risultato vincitore ai concorsi per la progettazione del lungomare di Palau (SS), la sistemazione urbanistica dello Stadio Marconi di Asciano (SI) ed il Nuovo Teatro Polivalente di Montalto di Castro (VT).

Valerio Barberis (Livorno, 1971), si laurea in architettura cum laude nel 1995 con il prof. Alberto Breschi presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove, dal 1996, svolge attività didattica e di ricerca con il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (Prof. A. Breschi) e per la quale è responsabile della comunicazione esterna della laurea triennale.
Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana (XVI ciclo) presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura di Firenze. Dal 2003 è nella redazione della rivista dello stesso Dipartimento "Firenze Progetti".

Alessandro Corradini (Firenze, 1964), si laurea in architettura cum laude nel 1993  con il prof. Alberto Breschi presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove, dal 1995 al 2004, svolge attività didattica e di ricerca con il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (Prof. A. Breschi).
Partecipa alla Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo di Lisbona del 1994.
Borsa di Studio in Architettura presso l'Accademia Schloss Solitude di Stoccarda, periodi: Ottobre '95 - Aprile '96; Marzo '97 - Giugno '97.
Raccoglie la propria attività artistica nel catalogo personale: A. Corradini,  T.A.T. 1996 - 1997, Maschietto & Musolino-Edition Solitude, Siena-Stoccarda, 1997.

Marcello Marchesini (Prato, 1970), si laurea in architettura cum laude nel 1998 con il prof. Aurelio Cortesi con correlatore prof. Marco Casamonti presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove, dal 1998 al 2002, svolge attività didattica e di ricerca con il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (Prof. M. Casamonti).
Dal 2002 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Parma (Prof. A. Cortesi).
Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana (XVI ciclo) presso il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura di Reggio Calabria.
Dal 2004 è Professore a Contratto in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Parma.

STAFF
Nicola Becagli (Pistoia, 1971), si laurea in architettura cum laude nel 2002 con il prof. Flaviano Lorusso presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove, dal 2004, svolge attività didattica e di ricerca con il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura (Prof. F. M. Lorusso).

Cristiano Cosi (Montevarchi, Arezzo, 1974), si laurea in architettura cum laude nel 2004 con il prof. Alberto Breschi presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Michele Fiesoli (Pistoia, 1975), si laurea in architettura cum laude nel 2004 con il prof. Laura Andreini presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSISTEMA 2000
Articolo successivoTSCHOLL Werner