Factory – Ceramica Flaminia presenta il nuovo “Piatto del Cuore”, immaginato da Alessandro Mendini e realizzato dalla prestigiosa casa di ceramiche italiana.

Prosegue l’originale iniziativa di design e solidarietà “made in Italy”, promossa dal Comune di Milano e presentata lo scorso anno dal sindaco Letizia Moratti e da Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.
Il progetto “Piatto del Cuore” coinvolge alcuni fra i più affermati designer contemporanei, chiamati di anno in anno, fino a Expo 2015, a dare la loro personale interpretazione di questa moderna rivisitazione del piatto del buon ricordo: elementi distintivi l’immagine del cuore e la scritta “Milano ti ama”, rilettura di un celebre slogan, ad evidenziare i valori della solidarietà e dell’accoglienza.
Accanto ad Alessandro Mendini partecipa Giulio Cappellini che ha firmato il piatto del 2009, mentre Krizia ne ha creato un’edizione speciale per il Natale dello stesso anno. Fabio Novembre disegnerà il piatto per il 2011, Matteo Thun per il 2012, Paola Navone per il 2013, Sergio Calabroni per il 2014 e Michele de Lucchi l’edizione finale del 2015.
Ogni piatto viene realizzato in 1000 esemplari da Ceramica Flaminia. Le creazioni dei diversi designer comporranno al termine dell’iniziativa una collezione unica. Un servizio assolutamente esclusivo, che in occasione di Expo 2015 contribuirà a rappresentare il cuore e la creatività di Milano. Come ogni edizione del piatto, anche quella disegnata da Alessando Mendini verrà esposto nei numerosi ristoranti milanesi che aderiscono al progetto grazie alla collaborazione di Epam, Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi. Ciascun locale accoglierà periodicamente come ospiti, gruppi di persone in difficoltà che vivono a Milano. I piatti, in edizione limitata, saranno inoltre messi in vendita presso i clienti dei ristoranti e i fondi raccolti verranno devoluti anche in questo caso alle fasce più deboli della città.

Mercoledì 14 aprile 2010
Spazio Flaminia
via Solferino 18
Milano

scheda azienda

Nome: Ceramica Flaminia Spa

Indirizzo: S.s Flaminia, Km 54,630

Città: Civita Castellana

Cap: 01033

Provincia: VT

Regione: Lazio

Telefono: 0761 542030

Fax: 0761 540069

e-mail: ceramicaflaminia@ceramicaflaminia.it

Web: www.ceramicaflaminia.it