All'angolo tra Bryant Park e Avenue of the Americas a Midtown Manhattan, New York, la glass tower 7 Bryant Park è un grattacielo dall'aspetto scenografico che ospita uffici. Un edificio lussuoso proprio tra la 39a e la 40a strada ovest sul sito dell'ex 1045 Sixth Avenue. La torre di 30 piani offre una vista diretta ed espansiva sul Bryant Park, sfruttando al massimo la vicinanza a un importante spazio verde con una facciata scolpita che si affaccia sul parco. Il progetto è firmato dall'architetto Henry N. Cobb dello studio Pei Cobb Freed & Partners.

Inaugurato nel 2015 e premiato per il suo caratteristico design a forma di V, il rifacimento della lobby è un vero capolavoro, risultato di uno straordinario sforzo per combinare i giusti materiali con il massimo livello di artigianalità. L'elemento caratterizzante del progetto è il motivo conico che si ripete nella disposizione degli elementi decorativi. La pietra calcarea Mocha Crème è utilizzata per le pareti e il marmo Moleanos per i pavimenti, con accenti di marmo Calacatta Caldia® e granito Jet Mist. Scelti per il calore, questi materiali trasmettono una delicata ricchezza grazie alle tonalità chiare dei marmi beige / bianchi che si accoppiano ai graniti neri in un raffinato contrasto. Eseguito con precisione millimetrica, questa realizzazione ha entusiasmato la giuria, che ha apprezzato il modo in cui i motivi conici delle pareti e i pannelli triangolari del pavimento si incontrano, oltre alla qualità della manifattura. L’unicità del progetto che fonde pietre diverse in forme diverse ha permesso così a questa lobby di vincere il prestigioso riconoscimento Grande Pinnacle Award 2019.

Il nobile Calacatta Caldia® fornito da MGI Group in pannelli tagliati a misura per pavimento e pareti, è stato utilizzato in modo estensivo in tutto lo spazio, fino agli ascensori. La compagnia italiana estrae questo marmo nel bacino marmifero più importante del mondo, presso la propria cava sita in località Rocchetta, nel comprensorio delle Alpi Apuane. Caratteristiche principali del materiale sono un fondo purissimo e striature dal verde menta al grigio/marrone.
MGI Group esegue tutti i processi di lavorazione del marmo, dall’escavazione al taglio dei materiali, secondo i protocolli ISO e con un occhio attento all’ambiente, cercando di limitare il più possibile l’impatto conseguente alla trasformazione dei prodotti lapidei. Il controllo diretto della materia prima consente il monitoraggio di tutte le fasi dei processi di lavorazione, dal blocco grezzo al prodotto finito. I continui investimenti in ricerca e sviluppo sono garanzia dei migliori standard e testimonianza dell’ambizione di valorizzare l'immagine del marmo italiano nel mondo offrendo prodotti di qualità superiore.

Scheda progetto
Proprietà: Hines
Architetto: Pei Cobb Freed & Partners
Anno di realizzazione: 2015
Luogo: New York City
Materiale: Calacatta Caldia® levigato
Spessore: 2 e 3 cm
Formato: Cut-To-Size personalizzato
Quantità: circa 280 mq