Quando ci accingiamo ad acquistare una casa, la sua efficienza energetica è uno dei fattori che più condizionano la nostra scelta. Quando invece decidiamo di ristrutturare le nostre abitazioni la priorità è quasi sempre quella di renderla più performante dal punto di vista energetico. Una casa efficiente è una casa che contribuisce infatti al benessere dell’ambiente al contrario di una a elevato consumo energetico che invece è una fonte di CO2 atmosferica, il principale fattore responsabile del riscaldamento globale.
Quando lavoriamo all’efficientamento energetico della nostra casa otteniamo una riduzione dei consumi e dei costi in bolletta (pensiamo che una casa con classificazione A con le sue varianti consuma circa il 90% in meno rispetto a una con classificazione G), un maggior benessere abitativo e, nel tempo, un aumento del valore dell’immobile.
Fra le pratiche virtuose da mettere in atto quando l’obiettivo è l’efficienza energetica di un edificio troviamo senza dubbio la scelta di ‘infissi e serramenti’ che devono essere progettati per ridurre al minimo la dispersione del calore, andando a sostituire i ‘vecchi’ infissi. Questo tipo di infissi ‘evoluti’ sono quelli appunto in PVC e in alluminio che risultano avere interessanti proprietà termoisolanti e che sono durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.
Se è vero che l’acquisto di finestre a tenuta stagna è un investimento importante, è anche vero che nel tempo si tradurrà in un investimento ad alto rendimento. Le finestre che Wiśniowski propone al mercato italiano e internazionale sono infatti prodotte con materiali selezionati di prima qualità e regolarmente certificate rispetto alla loro performance termica per mezzo del coefficiente Uw. Per gli utenti significa sapere fin dall’inizio quanti Kw in meno dei tradizionali infissi in legno disperderanno queste finestre ‘di ultima generazione’ e poter da subito facilmente quantificare il risparmio in bolletta.
È il caso delle linee di finestre e porte finestra in pvc PRIMO e DEVELO e di quelle in alluminio FUTURO: materiali eccellenti, sviluppo e progettazione all’avanguardia e design contemporaneo per questi prodotti che rispondono a ogni esigenza abitativa, dal comfort abitativo al risparmio energetico alla personalizzazione. Una soluzione ideale non solo per le ristrutturazioni di edifici vetusti, ma anche nel caso di edificazione ex novo quando si è già proiettati nella dimensione più generale dell'efficienza e si ricerca il meglio della produzione disponibile per costruire un edificio che senza difficoltà sia certificato in Classe A.
Proseguendo in tema di serramenti e chiusure, uno dei punti di forza di Wiśniowski è senza dubbio rappresentato dai portoni sezionali per l’edilizia residenziale.
Partiamo dall’assunto che un garage ben isolato gioca un ruolo importante nel conto dell’efficienza energetica di un'abitazione: al contrario uno che disperda può aumentare il consumo energetico di una casa anche del 30%.
È quindi vitale progettare un garage in muratura che garantisca la minor fuoriuscita di calore possibile. Sicuramente la tenuta di soffitto e pavimento sono importanti, ma lo è altrettanto la scelta di porte di collegamento con l’edificio principale: che siano di ottima qualità e di buona capacità isolante. Ma la differenza la può fare un buon portone sezionale.
I portoni sezionali di Wiśniowski sono progettati per garantire la minima dispersione di calore grazie all’impiego di materiali nobili a cominciare dai pannelli in acciaio che costituiscono il corpo dell’anta e che col loro spessore minimo di 40 mm e l’imbottitura con schiuma poliuretanica hanno proprietà termoisolanti evolute. Sarà il coefficiente di scambio termico (per un portone sezionale pari a pari a 1,3 W/mqK) a darci indicazioni sulla performanza del portone.
Una guarnizione perimetrale a doppia anta migliora la tenuta e può essere a sua volta implementata con guarnizione termiche e di finitura che contribuiscono a isolare ulteriormente il cancello dalle pareti dell’edificio. Sintesi perfetta di tutti questi elementi è il portone sezionale UniTherm di Wiśniowski: sinonimo di calore, risparmio e sicurezza è anche molto resistente e gradevole esteticamente. UniTherm con le sue caratteristiche e il coefficiente di trasmittanza termica (1,0 W/mqK) del pannello INNOVO (60 mm) che ne costituisce la struttura portante, offre performance di risparmio energetico assolutamente competitive con un'ottima resistenza a sbalzi termici, vento, acqua e vento. A completare quello che possiamo definire un vero e proprio sistema di chiusura del vano garage l’applicazione del sistema di automazione METRO di Somfy, leader europeo e partner di Wiśniowski nella fornitura ai clienti di porte da garage ad alta efficienza energetica.