Il visitatore del nuovo store Mondadori di Milano, inaugurato nei giorni scorsi, è guidato in una nuova dimensione, al centro di una “esperienza Mondadori” che riprende il concetto di innovazione profondamente italiana, che da sempre caratterizza tutti gli spazi del gruppo. Progettato dallo studio Migliore+Servetto Architects, è un luogo ospitale in cui sostare e tornare, ad alta densità di prodotto, dove è facile orientarsi e poter interagire, in cui esigenze diverse incontrano ritmi e modalità personali.

Schermata 2015-07-14 alle 18.17.29
Il cuore del negozio è rappresentato da un’ampia scala centrale, elemento di impatto che crea una legatura verticale tra i i tre livelli diversi e accompagna il visitatore in un vero e proprio viaggio di scoperta, tra contemporaneità e tradizione, dalle citazioni delle tappe storiche più significative di Mondadori fino all'immersione nel mondo dell’editoria più avanzata e specializzata. La tinta rosso Mondadori, che segna la scala e tutta la comunicazione grafica, incontra il verde e il bianco dei metalli che disegnano gli espositori inclinati, in appoggio alle pareti. Elementi flessibili di allestimento, caratterizzati dalla leggera trasparenza delle lamiere forate e da un sistema articolato di grafica segnaletica, si offrono a supporto dei percorsi di ricerca ed esplorazione, mentre sullo sfondo scorre il racconto per segni e immagini della storia e della tradizione Mondadori.

Schermata 2015-07-14 alle 18.18.51
Il progetto illuminotecnico, integrato e sotteso ai diversi elementi espositivi, si traduce poi a soffitto in grandi piani di luce che identificano le diverse aree. All’interno di ring metallici bianchi, la luce si espande lungo un tessuto tecnico dalla trama fortemente materica, in cui campeggia il rimando al logo Mondadori. In un osmotico rapporto tra interno ed esterno, l'affaccio del primo piano è sottolineato da un lungo elemento di appoggio in legno, che diventa non solo panca ma anche spazio espositivo, disegnando un accogliente luogo di incontro tra persone e libri. Una calda tonalità greige, infine, avvolge le pareti, il soffitto e il pavimento, creando una scenografia unica che pone in risalto i veri protagonisti della scena: i libri, che dalle ampie scaffalature si offrono al visitatore per essere toccati, aperti e sfogliati.