Casa Linder a Gentilino


 
Casa Linder a Gentilino

La semplicità e la rapidità di costruzione sono stati fattori determinanti per la realizzazione di questa casa d'abitazione per la famiglia Linder-Gilardini.
Il progetto si basa sulla chiarezza della forma e della struttura, sulla semplicità e coerenza nelle scelte di espressione architettonica e dei materiali, si basa su concetti di razionalità e funzionalità, si basa sull'impiego di materiali naturali in maniera consapevole e nel rispetto dell'ambiente. La struttura delle pareti, della soletta e della copertura è stata realizzata in elementi prefabbricati in legno, permettendo così un veloce montaggio e di conseguenza una durata di cantiere molto breve. L'impiego del legno naturale di cedro rosso, quale materiale di rivestimento esterno, non deriva unicamente da scelte estetiche, bensì anche dall'annullamento dei costi di manutenzione non essendo stato né trattato né impregnato. Il suo colore cambia a seconda dell'orientamento delle facciate, di come esse sono irraggiate dal sole e protette dalla pioggia. La struttura in legno, posata sullo zoccolo in cemento armato, è stata concepita per poter facilmente trasformare gli spazi adattandoli alle mutevoli esigenze della famiglia che si evolve.
La grande stanza per i bambini è già predisposta per essere suddivisa in tre locali distinti nel momento in cui si renderà necessario avere spazi indipendenti; la soletta in corrispondenza del camino può essere facilmente smontata per creare una doppia altezza. Perfino la struttura del garage può essere modificata per ampliare la casa, anche a formare un'unità abitativa indipendente, perchè tutti i collegamenti sono predisposti. L'orientamento della casa, la sua posizione, la dimensione delle aperture e la distribuzione dei locali di servizio e degli spazi di circolazione a nord, permettono tanto di avere una notevole luminosità nella zona giorno e nelle stanze dei bambini, quanto di sfruttare l'energia solare passiva. Questa, sommata all'elevato grado di isolamento termico e all'utilizzo del camino come fonte di riscaldamento, portano a un notevole risparmio energetico.