More London Masterplan  

Località: area inclusa tra London Bridge, Tooley Street e Tower Bridge, Londra
Committente: More London Development Ltd
Progettista: Forster and Partners
Architetti associati: KSS Architects Limited
Consulenti: Arup, Davis Langton & Everest, Roger Preston & Partners, Townshend Landscape Architects, Equation Lighting
Destinazione d'uso: piano regolatore

Il piano regolatore ha previsto un nuovo quartiere cittadino su un sito che non si è sviluppato per decenni e che ospita una ricca gamma di usi tra cui uffici, un albergo a quattro stelle, un supermercato, un centro di benessere, negozi, caffetterie, bar, ristoranti e una nuova sede per l'Unicorn Children's Theatre. L'attuale comunità lavorativa eccede già di 4000 persone e crescerà fino a 12-15000 persone. Il sito dista cinque minuti a piedi da uno dei centri meglio serviti dai trasporti della città: metro e autobus. Di conseguenza, lo sviluppo può contare sul trasporto pubblico, riducendo al minimo  l'impatto negativo delle auto.
Il piano regolatore costruisce e incrementa i tre generatori fisici del contesto: il Tamigi, il Tower Bridge e la Torre di Londra.
Il progetto tende a creare una serie di vedute e percorsi che costeggiano questi punti di riferimento di cui il più importante è la nuova diagonale che unisce il City Hall alla London Bridge Station. Gli edifici sono inseriti fra i percorsi, sistemati come le dita aperte di una mano. Più della metà della zona si affaccia su uno spazio pubblico e include due piazze delle dimensioni di Parliament Square e Hanover Circus. Un anfiteatro incassato adiacente al City Hall ha già ospitato numerosi eventi pubblici incluse produzioni teatrali e un festival della musica all'aperto, incoraggiando un'ambientazione sociale vivace e congeniale.
Il progetto costituisce un elemento chiave nella rigenerazione di Southwark e occupa una posizione strategica nei percorsi pedonali e culturali.
dalla Tate Modern al Globe Theatre dalla Southwark Cathedral alla HMS Belfast e al Design Museum.

da: Area, n. 72