built – Una seconda pelle tessile per le facciate continue strutturali dell'edificio MAC9, parte del Business Park Macichini.

Progettato da Scandurra Studio e realizzato in tempi record (dal 2006 al 2009) l'edificio denominato MAC9, nuova sede di Zurich Italia, è parte del masterplan che interessa a Milano le aree un tempo produttive della Carlo Erba.
La costruzione, con il primo solaio sopraelevato, sostenuto da una fila di pilastri di grandi dimensioni, e un giardino centrale di alberi ad alto fusto, è data da quattro volumi interamente vetrati, di cui il più alto gode di una vista panoramica sulla città e nel contempo diviene punto di riferimento dello skyline grazie a una sala di rappresentanza coperta da una struttura geodetica, sempre trasparente.
I prospetti ovest dei fronti continui strutturali sono protetti da una seconda pelle tessile esterna, ottenuta con l'installazione di tende a rullo integrate alla struttura stessa della facciata.
Si tratta di tende a rullo, verticali o inclinate, ad azionamento forzato senza carter di protezione della tenda, con guide delle tende in cavo di acciaio inossidabile. Tra di esse e la facciata è stata inserita una passerella metallica per l'accesso alle tende stesse.
Per realizzare la complessa geometria della facciata finita è stato necessario costruire 490 tipologie diverse di staffe e di attacchi in acciaio inossidabile. La manovra delle tende avviene grazie a un moto-riduttore elettrico tubolare montato coassiale dentro al rullo della tenda. I motori sono dotati di fine corsa elettronici impostati all'atto del montaggio della tenda, centralizzati con raggruppamenti divisi per piano e prospetto. Ogni prospetto è dotato di anemometri e celle solari in grado di comandare la discesa e la risalita automatica alla comparsa o alla scomparsa del sole nonché la risalita di sicurezza in caso di raffiche di vento con velocità superiore a 50 km/h.

FM51GT a motore
Caratteristiche tecniche
Tipologia: esterna
Modello: tende a rullo verticali o inclinate ad azionamento forzato
Installazione: installazione originale sulla facciata strutturale di vetro
Dimensioni massime: tenda 1500x4100 mm. (numero totale di tende installate 620)
Tessuto o materiale usato per il corpo schermante: poliestere rivestito di PVC tipo Stamisol prodotto dalla Ditta Ferrari (Francia) colore grigio/alluminio, filtrante con trasmissione solare pari al 28%
Fattore solare combinato con il vetro utilizzato Gtot: il fattore solare del vetro privo di tenda vale 0,4 (vetro selettivo 70/40), dopo l'applicazione della tenda, e considerati i passaggi laterali del sole dovuti al fatto che la tenda non copre l'intera larghezza del vetro, il fattore solare complessivo scende a 0,17
Manovra: tramite un moto-riduttore elettrico tubolare e prospetto

scheda azienda

Nome: Model System Italia Spa

Indirizzo: Via Postioma , 56

Città: Ponzano Veneto

Cap: 31050

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 9633

Fax: 0422 968874

e-mail: info@modelsystemitalia.it

Web: www.modelsystemitalia.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteTechnology Center Knorr Bremse
Articolo successivoBarceló Market