Prefalz è il nastro aggraffato in alluminio preverniciato nato dalla ricerca continua di Prefa, sviluppato e costantemente perfezionato nel corso di 75 anni di esperienza dell’azienda nel settore. Prefalz, con la sua flessibilità e la facilità di lavorazione permette di fare cose impossibili da realizzare con altri materiali.
Il rivestimento Prefalz è infatti un prezioso alleato in cantiere, per la sua ottimale lavorabilità ma anche per la completezza del sistema, dotato di un’ampia gamma di accessori, disponibili negli stessi colori del nastro. Inoltre semplifica notevolmente l’esecuzione dei dettagli di posa, poiché permette di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature.

Prefalz si fa notare per la perfetta planarità delle superfici, un’ottima plasticità e flessibilità che permette di aderire perfettamente anche alle forme curve, ma allo stesso tempo è altamente resistente sia all’azione degli agenti atmosferici, che agli sbalzi termici, al gelo, alla corrosione, alla trazione del vento e al peso della neve.

L’altissima qualità dell’alluminio impiegato in tutti i suoi sistemi, fra cui Prefalz, permette all’azienda Prefa di garantire il materiale per 40 anni contro rottura, corrosione (ruggine) e congelamento. L’alluminio Prefa nei colori P.10 è rivestito con un doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in Coil Coating, che lo rende più resistente alle intemperie, ai raggi UV e al fuoco (Classe A1) e ne garantisce una più lunga durata. Nel caso dei colori della gamma P.10, la garanzia di 40 anni è estesa anche sulla verniciatura contro scheggiatura e formazione di bolle sui rivestimenti, oltre ad assicurare una elevatissima uniformità e stabilità cromatica nel tempo.

Il nastro Prefalz è particolarmente malleabile, plasmabile, versatile, si lascia lavorare facilmente e può assumere le più svariate forme. La lega, le caratteristiche meccaniche e il tipo di verniciatura sono appositamente concepiti per l’aggraffatura. Dalle coperture curve alle strutture di tetto più complesse, dalle cupole a superfici variamente articolate: le possibilità di utilizzo sono praticamente infinite. Prefalz è facile da posare, persino nelle stagioni fredde, a temperature basse.

Il peso molto contenuto del nastro Prefalz (2,2 - 2,3 kg/m² a seconda della larghezza), da un lato lo rende facile da manovrare e da movimentare, e dall’altro consente di non gravare le strutture, rendendo di norma superfluo il costoso rifacimento della sottostruttura in caso di ristrutturazioni. In più si riducono i viaggi di consegna, il che per il cliente si traduce in un ulteriore risparmio di denaro, ma anche di tempo.

Il nastro Prefalz è disponibile in 19 colori standard, di cui 14 in qualità P.10, e ordinabile con superficie liscia o goffrata. L’ampia gamma di colori apre ampi spazi di creatività per i progettisti e offre la possibilità di infinite combinazioni con gli oltre 5.000 accessori Prefa abbinabili ai rivestimenti, in eleganti soluzioni tono su tono o in contrasto, per creare originali accenti di colore.

La linea Prefalz comprende un’ampia gamma di accessori, come ad esempio le staffe per pannelli solari Prefalz Vario, che garantiscono massima sicurezza e resistenza nel tempo. Essendo prodotti dalla stessa azienda, questi pezzi sono esattamente calzanti e arrivano in consegna unica assieme ai restanti elementi da montare.

L’alluminio si può riciclare infinite volte senza perdita di qualità. Anzi, per la produzione di alluminio secondario si impiega il 95% di energia in meno rispetto all’estrazione della materia prima. In più, l’esiguo peso (meno carico per il trasporto) e la durevolezza dei prodotti Prefa riducono al minimo il consumo di risorse e promuovono la sostenibilità.

Il fissaggio a scomparsa di Prefa realizzato mediante l’aggraffatura garantisce un'estetica elegante e l’impenetrabilità dell’acqua sotto il rivestimento. Il fissaggio indiretto alla sottostruttura in legno mediante graffette applicate all’interno dell’aggraffatura consente di assecondare il materiale nella sua naturale dilatazione termica senza far passare l’acqua nei punti di collegamento, mentre tutti i fissaggi rimangono nascosti, per un risultato estetico di grande pregio ed eleganza.

Caratteristiche tecniche
Materiale: alluminio preverniciato spessore 0,7 mm
Lato a vista: doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica di alta qualità in Coil Coating
Lato posteriore: primer protettivo
Formato: 0,70x650 mm, 0,70x500 mm, 0,70x1.000 mm (solo come nastro di complemento)
Peso: 1,89 kg/m²: ca. 2,3 kg/m² di superficie per Prefalz® 500, ca. 2,2 kg/m² di superficie per Prefalz® 650
Posa: facilmente lavorabile anche alle basse temperature
Gamma colori: disponibile in 19 colori standard (superficie liscia o goffrata)