Il governo della contea di Pingtung ha recentemente selezionato il progetto Nature Rocks, proposta progettuale presentata da MVRDV insieme a HWC Architects per la trasformazione di Jialeshui, una nota area panoramica situata nella parte più meridionale di Taiwan, famosa per le sue formazioni rocciose modellate dal vento e dall'acqua. Basato su una serie di strutture chiave che prendono ispirazione dalle rocce stesse, Nature Rocks propone un piano generale completo che mira a rafforzare l'infrastruttura turistica del sito rispettando al contempo l'ambiente naturale. Il progetto introduce una rete di nuovi percorsi e spazi pubblici, migliora l'accessibilità e aggiunge edifici di piccole dimensioni – tra cui un centro visitatori centrale e tre punti panoramici – all'interno dell'area.
Situato nell'estremo sud di Taiwan, Jialeshui è un luogo panoramico all'interno del Kenting National Park e, per Taiwan, un'area naturale incontaminata. Nel corso di migliaia di anni, forti venti e onde marine hanno modellato la costa di arenaria morbida dell'area in una serie di formazioni rocciose scultoree, molte delle quali somigliano ad animali e portano nomi come Roccia del Coniglio, Roccia del Rospo e Roccia della Foca. Queste caratteristiche naturali hanno reso Jialeshui uno dei parchi geologici più famosi di Taiwan, ma nonostante la sua popolarità tra i visitatori, l'area dispone di infrastrutture turistiche limitate. Attualmente, la foresta è separata dalla costa rocciosa da una singola strada che attraversa il paesaggio – un percorso stretto condiviso da autobus navetta, pedoni e ciclisti. I padiglioni e i chioschi disseminati lungo la strada sono stati danneggiati da tifoni e acqua di mare.
Il piano generale di MVRDV sostituisce e migliora le vecchie infrastrutture, valorizzando al contempo l'identità naturale del parco. Tutte le nuove costruzioni saranno confinate nelle aree già sviluppate per evitare di disturbare il paesaggio naturale originale. Ispirato alle forme stratificate della costa, il progetto rompe la strada rettilinea esistente e reimmagina i percorsi ricreativi come un paesaggio naturale fratturato e roccioso che ricuce la foresta e la costa. I frammenti simili a rocce definiscono varie zone per la circolazione e le attività pubbliche, mentre alcuni sono estrusi in edifici che richiamano le caratteristiche naturali delle formazioni rocciose locali, fondendosi con l'ambiente circostante.
"Quello che vediamo oggi a Jialeshui mostra un chiaro confine tra il naturale e l'artificiale; a sua volta, questo sentiero artificiale separa la natura da se stessa, separando la foresta dalla costa", ha raccontato Winy Maas, fondatore di MVRDV. "Nel nostro progetto, gli elementi artificiali assumono la forma della natura circostante, come estensioni naturali del sito anziché oggetti estranei. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di imporre l'architettura sul paesaggio, ma di farla emergere dalle condizioni naturali; rompere la monotonia della linea retta... e sottolineare che Natura Rocks!"
All'ingresso del parco, tre edifici scultorei formano un cluster di benvenuto. Il più grande ospita il centro di accoglienza, un caffè e un negozio di souvenir. Un secondo edificio offre spazi per mostre e educazione ambientale, mentre il terzo contiene servizi igienici. Il tetto dell'edificio principale funge anche da terrazza per osservare le stelle e godere di viste panoramiche. Questo cluster d'ingresso è situato all'interno di un paesaggio inclinato di piccoli altipiani e piazze progettate per eventi, mercati o semplicemente per godersi la vista.
Per il resto del percorso, la strada esistente sarà trasformata in un percorso più accessibile per pedoni, ciclisti e autobus navetta, oltre a zone chiare per il movimento e il relax. Diverse "fermate" più piccole sono posizionate nei punti di interesse esistenti: il ponte di osservazione in pietra, un punto panoramico sul mare e la cascata. In ogni fermata, le strutture obsolete esistenti saranno sostituite con punti panoramici, chioschi e altre strutture.
Scheda progetto
Project Name: Nature Rocks
Location: Manzhou Township, Pingtung County, Taiwan
Year: 2025
Client: Pingtung County Government
Size and Programme: 140 000 sqm, tourist centre, public spaces, kiosks, road design
Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Winy Maas
Director: Gideon Maasland
Head of Taiwan: Hui Hsin Liao
Design Team: Valentina Fantini, Samuel Tam, Vivian Yang
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Co-architect: HWC Architects
Structural engineer: Cross Structural Engineer & Associates
MEP: LiPeng Professional Electrical Engineer Firm
Surveyor: JengShing Surveying and Mapping Engineering Co., Ltd.
Environmental advisor: D.H. Engineering Consultants Ltd.





