news – NEXIAR - Italian ARchitecture (acronimo di Network for EXcellence Italian ARchitecture) è la prima rete italiana di architettura e ingegneria che comprende non solo imprese ma anche studi associati e singoli professionisti.

NEXIAR è una design Company composta da tre divisioni (architettura, ingegneria e servizi) suddivisi in tredici diversi dipartimenti specialistici.

Con headquarter presso il parco tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo, NEXIAR aggrega oltre 100 professionisti provenienti da 13 studi/società tra Milano, Firenze, Roma Livorno, Brescia, Latina, coordinati da un'unica società di gestione che presidia il raggiungimento di qualità, tempi e costi lungo tutta la filiera progettuale e produttiva.
A meno di un anno dalla sua creazione, attraverso contatti con developer internazionali in Albania, Libia, Dubai, Oman, Qatar, Bahrain, Kuwait e Arabia Saudita, NEXIAR® inizia a essere coinvolta in bandi e incarichi ai quali nessun professionista della rete da solo avrebbe avuto accesso.

MODALITA' DI ACCESSO ALLA RETE
L'attore (società di servizi o studio professionale) che entra a far parte della rete presenta le sue esperienze e competenze esclusive ed acquista un "nodo di competenza-dipartimento" specifico e si legittima come referente esclusivo su tutti i progetti futuri che richiederanno la sua expertise.
Per entrare a far parte nel network ciascun attore, previa approvazione del suo ingresso da parte della rete, paga una quota che va a copertura dei soli costi di gestione della rete, condivisi ed approvati dalla rete stessa all'inizio dell'anno di esercizio. 

MODALITA' OPERATIVA DELLA RETE
Nel momento in cui entra una commessa, si riconosce a ciascun attore coinvolto, sulla base della sua competenza specifica, un compenso per la sua attività professionale svolta.
Gli attori non possono iniziare trattative o assumere incarichi diretti da clienti della rete in concorrenza con attività prestate dalla rete stessa, fatta eccezione per quelli che l'attore aveva già prima di entrare a far parte nel network.
Ciascun attore è l'unico responsabile dei servizi a lui affidati, mentre i progetti realizzati sono opera collettiva con riconoscimento di paternità a tutti, diritti di sfruttamento economico e copyright in capo alla rete.

DESIGN & BUILD
NEXIAR® è in grado di affrontare tutte le fasi della progettazione dal concept fino agli elaborati esecutivi, nonché  la successiva cantierizzazione. Mettendo in campo all'occorrenza una selezione di fornitori di altissimo livello NEXIAR® è in grado di coordinare e realizzare le proprie progettazioni nel mondo.

LE INNOVAZIONI NEL METODO DI LAVORO
Per superare le problematiche di coordinamento e interazione delle diverse figure professionali presenti nella progettazione e raccogliere, fin dalle prime fasi di ideazione del concept del progetto, le informazioni ed i suggerimenti utili ad evitare errori, contenere i costi e fornire un prodotto di eccellenza, NEXIAR® lavora attraverso una serie di workshop facilitati coinvolgendo il cliente e i dipartimenti.
Questa metodologia di lavoro consente a NEXIAR® di affrontare la progettazione comprendendo fin dalle prime fasi la complessità delle interazioni tra i professionisti ed i fornitori, a vantaggio totale del cliente.

Inoltre, NEXIAR® utilizza i massimi livelli di tecnologia nella progettazione, grazie all'uso consolidato del BIM - Building Information Modeling su piattaforma AUTODESK REVIT, proponendosi come interlocutore affidabile per lo sviluppo di progetti in accordo con le richieste del mercato mondiale, che da tempo si avvalgono di strutture multinazionali di grandi dimensioni in grado di garantire tali prestazioni.
Adottare un processo di BIM significa costruire, visualizzare e simulare performance e comportamenti del progetto prima che esso stesso sia realizzato.
In questo modo, già nelle prime fasi operative, si è in grado di prendere una serie di decisioni che impattano sulla qualità e le prestazioni del progetto dalla fase di costruzione fino a tutto il ciclo di vita del progetto stesso.
Infine, BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione, offrendo ad architetti, ingegneri e a tutti i professionisti coinvolti dalla rete, la possibilità di condividere in modo efficace le informazioni, evitando errori che ne prolungherebbero costi e tempistiche.

DIVISIONE ARCHITETTURA

1.  Building Design Department. Il dipartimento building design si occupa di studiare tutto il progetto architettonico dall'analisi della fattibilità ai dettagli del progetto fino al coordinamento con gli altri dipartimenti. La sua expertise sia nel pubblico sia nel privato permette di operare  ad ogni livello, progettando edifici per uso residenziale, retail, uffici, turismo e  strutture ricreative di illimitate dimensioni e complessità.

2. Interior Design Department. La divisione Interior design si occupa di curare la progettazione degli interni per il settore residenziale, retail, uffici, ristoranti, hotel e musei. Coglie il mood del luogo, le aspirazione e i desideri dei clienti per combinarli con la profonda e ampia conoscenza dei materiali e dell'arredo interno.

3. Urban Landscaping Department. La profonda e ampia esperienza nell'architettura del paesaggio viene associata ad una forte capacita di percepire e capire gli aspetti importanti dell'ambiente circostante. Il dipartimento di. ULD vanta una profonda esperienza nella progettazione di masterplan fino alla grande scala (locale e regionale), fondamentale nella preparazione di progetti di sviluppo territoriale e urbano propedeutici allo sviluppo dei progetti edilizi ed infrastrutturali.

4. Garden Design Department. Dalla consolidate e lunga esperienza nel campo della progettazione e realizzazione completa di giardini, parchi, parchi tematici, campi Golf in diverse parti del mondo il dipartimento di Gardening è in grado di prendersi cura senza riserve di tutti gli aspetti della progettazione degli spazi outdoor ed indoor per residenze, ville, spazi pubblici, retail, parchi tematici, campi da Golf.

DIVISIONE INGEGNERIA 

1. Structural Department. Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di importanti strutture sia in termini di dimensioni che di complessità, l'expertise e le competenze nel campo della progettazione sono in continua evoluzione grazie ad aggiornamenti, analisi e utilizzo dei  più moderni sistemi strutturali di tutto il mondo, che garantiscono un'alta capacità operativa  in ogni settore del progetto.

2. Infrastructure Department. La realizzazione di un edificio complesso o di un grande cantiere comporta una rete di infrastrutture che siano adatte agli abitanti e conservino gli ambienti preesistenti.  Questo ha la finalità di pianificare e organizzare non solo il piano urbanistico, ma anche tutti i servizi annessi, dalle grandi aree di espansione urbana, fino alla progettazione di nodi infrastrutturali come strade, porti e aeroporti.

3. Coastal & Hydraulic Engineering Department. Questo dipartimento opera nella definizione di lavori di ingegneria marittima su porti industriali, cargo e turistici nell'ottica di un piano integrato che offre supporto allo sviluppo di progetti con soluzioni sostenibili ed efficaci. La lunga esperienza nell'affrontare le tematiche della protezione del territorio dai pericoli idrogeologici confluisce nella progettazione di opere di regolamentazione delle acque e protezione idrogeologica delle coste, dei fiumi e dei bacini idrici.

4. Geology Department. Il dipartimento di geologia provvede alle valutazioni preliminari a tutti i progetti di edilizia, infrastrutture ed ingegneria sia in scala locale che territoriale, utilizza strumenti con standard elevati e ha molti anni di esperienza nazionale e internazionale nel campo.

5. MEP Department. Fondamentale l'apporto tecnico del dipartimento di Ingegneria Idraulica, Meccanica ed Elettrica per la valutazione, progettazione e realizzazione di impianti in linea con le specifiche richieste della clientela ad attenti alle più moderne ed efficaci ed efficienti soluzioni tecniche disponibili sul mercato.

DIVISIONE CROSS-FUNCTIONAL SERVICES

Questa divisione si occupa di tutti i servizi a supporto e completamento della progettazione dei dipartimenti di ingegneria ed architettura. Tali servizi, così come quelli delle due divisioni precedenti non sono solo propedeutici ed integranti della funzionalità di NEXIAR® ma possono essere messi a disposizione direttamente del completamento e della realizzazione di progetti esterni a NEXIAR®.

1. 3D Multimedial Department. Per permettere al cliente di valutare e comunicare efficacemente le scelte progettuali il dipartimento 3Dmultimedia provvede ad una adeguata rappresentazione multimediale informatizzata di tutte le scelte che NEXIAR® elabora.

2. Mock Up Department. A completamento della offerta di presentazione informatizzata tridimensionale dei progetti, NEXIAR® dispone di un dipartimento in grado di realizzare plastici e riproduzioni in scala dei modelli progettati fino alla scala territoriale, con materiali e finiture di altissima qualità per permettere una presentazione dei progetti di Real Estate, trasformazione urbana, infrastrutturale e territoriale di altissimo impatto comunicativo.

3. Event & Comunication Department. In un panorama del Real Estate sempre più complesso e variegato la proposta edilizia, architettonica e di trasformazione urbana richiede di essere affiancata ad una adeguata comunicazione per creare le condizioni commerciali e sociali adatte ad accogliere nuovi modi di intendere il vivere comune, gli spazi urbani, le tecnologie, le smart city, e le nuove scoperte per accompagnare la clientela e gli utenti privati e pubblici verso un approccio più compatibili alla proposta edilizia ed urbana.

4. BIM Department. In accordo con le metodologie progettuali più avanzate ed utilizzate nel panorama mondiale, che comprendono nel servizio di progettazione la interazione di diversi professionisti a formare un modello dell'edificio completo in tutte le sue parti, capace di valutare e comprendere tutte le problematiche di intersezione dei diversi aspetti di realizzazione e gestione del patrimonio edilizio, prima di passar alla fase di cantiere.
Il dipartimento di BIM utilizza tecnologia Autodesk REVIT per realizzare un modello ingegnerizzato dell'edificio che, a richiesta del cliente, può arrivare a contenere 8 dimensioni, comprendendo: le dimensioni geometriche, i costi e computi, le strutture, gli impianti, le fasi di canterizzazione, la gestione del facility. Riuscendo a fornire il servizio di ingegnerizzazione  edilizia non  solo per gli edifici di nuova costruzione ma anche per il patrimonio edilizio esistente a servizio dell'asset management.

Consultancy
A completamento della proposta progettuale per allineare le scelte progettuali con i più elevati standard mondiali NEXIAR® si avvale della collaborazione di professionisti specializzati e qualificati nella predisposizione di progetti in accordo con le specifiche LEED.

MATTEO FUGAZZA, Presidente-CEO NEXIAR laureato in architettura al Politecnico di Milano, è Chartered Member presso RIBA Royal Institution of British Architects e membro associato della camera di commercio italo svedese ASSOSVEZIA. Nel 2001 fonda insieme a suo padre ing. Angelo Fugazza e suo fratello arch. Paolo Fugazza lo Studio Associato Fugazza che nel 2004 è uno dei primi studi di architettura ad utilizzare e implementare il BIM-Building Information Modeling di Autodesk. Partecipa periodicamente a numerosi convegni anche internazionali in qualità di relatore sul tema delle metodologie di gestione della Rete di impresa.

Leggi anche:

Spazi outdoor dell'Hotel Calacuncheddi in Costa Smeralda - NEXIAR