Nice è protagonista di un importante progetto di architettura biofilica in Spagna grazie alle soluzioni elero, brand specializzato nell’offerta di automazioni e sistemi di comando per le schermature solari.
La filiale di Nice in Spagna ha collaborato con Umbelco, azienda specializzata nello sviluppo di lamelle per la protezione solare. Questa installazione, situata a Puçol (Valencia), è stata realizzata per SanLucar Fruit - produttore e distributore globale di frutta e verdura di alta qualità, con una forte presenza nel mercato europeo - ed è composta da 41 motori elero Picolo XL 200 che automatizzano le lamelle installate sulle facciate di questo progetto: prese d’aria - UPO-480 - realizzate in alluminio di 48 cm di larghezza per quasi 10 cm di spessore.

Il progetto valenciano, disegnato dallo studio di architettura Sanahuja & Partners, ruota intorno al concetto di "architettura biofilica", la tendenza progettuale che utilizza materiali, modelli e design naturali per mantenere una connessione con la natura all'interno dell'edificio, in ottica di efficienza costruttiva e sostenibilità economica, ambientale e sociale. È proprio questa consapevolezza che interessa elero, marchio del gruppo Nice, da sempre attento a ottimizzare al massimo l’uso delle risorse naturali, come la luce del sole.
I sistemi esterni di protezione, infatti, gestiscono la radiazione solare e riducono l'impatto diretto del sole, mentre quelli dedicati alla ventilazione controllata migliorano notevolmente la qualità interna dell'aria. Le facciate dinamiche forniscono ombra agli edifici e un adeguato controllo della luce naturale, consentendo la corretta illuminazione degli spazi interni e un ambiente di lavoro più confortevole.

Il motore elero Picolo XL, grazie alla sua compattezza ed eleganza, è ideale per essere integrato nelle facciate in quanto permette di muovere individualmente le lamelle in alluminio, vetro o altro materiale di alta qualità. Le lamelle sono posizionate con precisione millimetrica rendendo questi attuatori lineari la soluzione ideale per facciate e pannelli solari. Il movimento uniforme dell'asta del pistone e la velocità costante del motore lineare permettono infatti di seguire la posizione del sole senza bisogno di un sistema di misurazione. In acciaio inossidabile 1.4301 e IP 65, elero Picolo XL si aggiunge alla vasta gamma delle soluzioni offerte dal gruppo Nice che, ancora una volta, si distingue per essere un partner affidabile e qualificato impegnato a migliorare l’ambiente abitativo.