È stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo showroom Haworth_Cappellini di Francoforte. Lo spazio è stato realizzato sotto il coordinamento e l’art direction di Patricia Urquiola, in collaborazione con Giulio Cappellini, art director dell’omonima azienda brianzola.
Per le partizioni interne Nordwall International ha sviluppato i sistemi di pareti Duo, Nexus e Talea utilizzando per la prima volta il colore. Lo showroom, infatti, si caratterizza per il forte contrasto creato proprio dalle pareti vetrate multicolore, prodotte dall’azienda americana, e il grigio delle colonne in cemento preesistenti, insieme alle pavimentazioni color miele.
La sala conferenze si affaccia sul doppio volume comune con un’ampia parete curva cangiante, di forte impatto ottico. Per la realizzazione è stata scelta la parete Duo, nella quale è applicata una pellicola dicroica di 3 mm con effetto traslucente multicolore, con struttura rifinita in color terracotta. Per ampliare l’effetto, la parete Duo è stata scelta nella sua versione segmentata a vetro singolo, in cui ogni parte riflette un colore diverso, dando un’immagine differente a seconda dell’angolazione dalla quale si osserva. Gli uffici direzionali, invece, sono realizzati con la parete Nexus, costituita da un vetro singolo, autoportante, privo di partizioni interne verticali, che assicura pulizia formale e trasparenza. Le pareti attrezzate, infine, sono realizzate con il sistema Talea, elemento divisorio contenitore componibile, con finitura grigio ferro e pomello color terracotta.
La scelta di realizzare le partizioni interne colorate conferisce all’ambiente fluidità e un effetto tridimensionale delle superfici in vetro. Il nuovo showroom diventa così uno spazio unico che dialoga affacciandosi sulla città e sulla corte interna. Le pareti Nordwall garantiscono la realizzazione di un ambiente di lavoro altamente efficiente sotto l’aspetto qualitativo elevandone al contempo il valore estetico e architettonico.