approfondimento – Tratti dal Supplemento n.8/2010 de Il Sole 24 ORE Arketipo, dedicato alle Schermature Solari, i saggi di Sergio Fabio Brivio che illustrano la Normativa e le tecnologie innovative del settore.

Controllo solare più efficace
Il 19 maggio 2010 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova versione della direttiva 2010/31/UE sull'efficienza energetica degli edifici. La nuova normativa considera anche i consumi estivi legati al condizionamento artificiale e fornisce
le indicazioni per progettare il loro contenimento. Tra gli strumenti è indicato 'utilizzo dei sistemi di schermatura; sulla scorta delle indicazioni normative, approfondiamo alcuni aspetti dei sistemi di protezione solare e del loro corretto posizionamento. Leggi l'articolo completo.
 
Schermature: soluzioni e materiali
Le protezioni solari e le tende tecniche sono dispositivi di schermatura con caratteristiche, prestazioni e funzionalità diverse a seconda del tipo, del modello e dei materiali impiegati. L'autore, partendo da una suddivisione tipologica per posizionamento della protezione rispetto alla pelle architettonica, definisce soluzioni e materiali, presentando una carrellata di possibilità. Leggi l'articolo completo.

saggio

Scarica il file:
Controllo solare piu' efficace.pdf

saggio

Scarica il file:
Schermature: soluzioni e materiali.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteCase Periscopio
Articolo successivoNovità da Assites