Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" ha inaugurato la nuova area Acciaio, realizzata in collaborazione con il Gruppo Arvedi: un'esposizione permanente dedicata a un materiale dalle mille vite, alla sua produzione e all'innovazione nella lavorazione, ai suoi molti usi a volte invisibili, al suo riciclo infinito.
L'esposizione permette di scoprire perché l'acciaio è così importante per la nostra vita quotidiana, quanto sia in assoluto uno dei materiali più riciclabili e riutilizzati e quanto, proprio come nel caso del gruppo Arvedi, l'innovazione tecnologica abbia permesso di fare passi significativi nella direzione della sostenibilità ambientale.
Un allestimento multimediale scenografico, progettato e realizzato dal Museo in collaborazione con lo studio N!03 [ennezerotre] consente di "immergersi" nel mondo dell'acciaio. Exhibit interattivi, oggetti storici e all'avanguardia completano il viaggio spettacolare nella produzione da rottame, alla scoperta di proprietà e applicazioni di un materiale che ha rivoluzionato il mondo e ha saputo evolversi.
All'interno dell'area espositiva, Samsung, partner tecnologico del Museo, porta la sua tecnologia più avanzata per consentire all'acciaio di prendere vita in modo non convenzionale su schermi in alta definizione, offrendo ai visitatori un'esperienza ancora più coinvolgente e interattiva.
Resistente, durevole e riciclabile. L'acciaio non è sulla tavola periodica, ma invade il nostro quotidiano. Dalle prime botteghe artigianali alla grande automatizzazione industriale, il curatore del Museo Francesca Olivini accompagna alla scoperta dell'evoluzione storica e tecnologica di questo materiale e delle sue proprietà.
Appuntamento
Primo weekend di attività speciali nella nuova area espositiva
Speciali visite guidate | da 8 anni | durata 45 min circa | prenotazione solo il giorno stesso all'infopoint del Museo
16 e17 marzo 2013
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano
www.museoscienza.org