Isolare efficacemente pareti e involucro per garantire massimo comfort e benessere abitativo, rendendo energeticamente efficienti gli edifici e contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell’ambiente: la nuova gamma CAM di soluzioni per l’isolamento termico a cappotto di Primate soddisfa tutti questi requisiti, nell’ottica di un’edilizia più sostenibile, in linea con quanto prescritto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
I nuovi pannelli in EPS di Primate rispondono perfettamente ai parametri previsti dai CAM riguardo alla presenza di materiale riciclato, come attestato dalla certificazione Remade in Italy conseguita da tutti i prodotti che compongono la gamma.

Per le proprie soluzioni, Primate ha scelto il polistirene espandibile Neopor® BMB by BASF, qualificato come materia prima seconda nello schema di certificazione Remade in Italy. Grazie al metodo BMB di Basf fino al 100% delle fonti fossili primarie non rinnovabili viene sostituito da fonti rinnovabili, ovvero da biomassa come scarti di produzione o rifiuti organici. L’applicazione del metodo BMB ai prodotti isolanti di Primate ne migliora così ulteriormente il profilo ambientale: le emissioni di CO2, generate dalla produzione di un pannello isolante in Neopor BMB, sono, infatti, ridotte all’incirca del 42% rispetto alle emissioni generate dalla produzione degli equivalenti pannelli tradizionali.
Una scelta sostenibile, quella compiuta da Primate, che guarda a un futuro più verde contribuendo alla tutela del clima, alla riduzione dei gas serra e dello spreco delle risorse fossile, il tutto senza che le prestazioni finali dei prodotti si alterino o diminuiscano: la conducibilità termica dei pannelli è molto bassa, grazie alla presenza della grafite, e le proprietà meccaniche si mantengono elevate come per i pannelli tradizionali.

Forte del suo know-how, Primate LAB, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, ha studiato e progettato una gamma di prodotti specifici per la realizzazione di un isolamento termico a cappotto a regola d’arte. La nuova linea CAM di pannelli stampati si declina nelle soluzioni TERMIKO CAM 15 e CAM 40, realizzate rispettivamente con il 15% e il 40% di Neopor® BMB, disponibili in un’ampia gamma di spessori (fino a 300 mm) e classi di resistenza a trazione e compressione per rispondere adeguatamente alle diverse esigenze tecniche e applicative dei sistemi a cappotto ETICS.
I pannelli VITANOVA, anch’essi disponibili in più spessori e classi di resistenza a trazione e compressione, sono invece realizzati con il 100% di materia prima seconda Neopor BMB®, risultando di fatto riciclabili al 100%. Completano la gamma i pannelli TERMIKO START CAM 15 e 40 e VITANOVA START sviluppati per la realizzazione della zoccolatura di partenza dei sistemi a cappotto.

Una gamma di soluzioni dal cuore sostenibile e tecnologico che garantiscono performance ottimali, con cui assicurare massimo benessere e comfort abitativo realizzando un isolamento efficace e puntuale sia nelle nuove costruzioni così come negli interventi di ristrutturazione, per ridurre le dispersioni di calore generate dalle pareti di un edificio e avere un patrimonio immobiliare meno energivoro. Un processo di efficientamento energetico che nel nostro Paese è stato fortemente incentivato grazie ai bonus fiscali messi in campo dal Governo, tra cui il recente Superbonus 110% che prevede l’obbligo di utilizzare soluzioni isolanti, come quelle PRIMATE, che rispettino i CAM per ottenere la detrazione del 110% sugli interventi di coibentazione delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate con un'incidenza superiore al 25% della superficie che garantiscono un miglioramento di almeno due classi energetiche o il conseguimento della classe energetica più alta.