Gli stucchi Knauf, utili per numerose esigenze di cantiere, dal riempimento di fessure o porosità su superfici come cartongesso, calcestruzzo, intonaco e muratura, fino alla copertura di giunzioni e accoppiature di lastre, ad applicazioni speciali come superfici in aree umide, soggette a rischio incendio o a esposizione a raggi X, sono organizzati in quattro macro categorie corrispondenti ad altrettante tipologie di lavorazioni: per giunti, per finitura, per lisciatura finale, per applicazioni speciali.
La gamma di stucchi Knauf inoltre ottempera completamente alla norma UNI 11424 relativa alla posa dei sistemi costruttivi a secco, che stabilisce quattro livelli di riempimento di giunti e di finitura di superfici in cartongesso.
Stucchi per giunti: risolvono questa esigenza gli stucchi della linea FugenFϋller (30, LEICHT e 120), con leganti a base di gesso, ideali per la finitura dei giunti di lastre in gesso rivestito. In polvere, pronti all’impasto, si mescolano solo con acqua, non fanno grumi e possiedono un’ottima adesività. Per finiture di qualità Q1-Q4, hanno i loro punti di forza nell’elevata capacità di riempimento, nella particolare facilità di lavorazione, nell’alta resa, nel tempo di presa ottimale. Completano questa parte della gamma gli stucchi della serie Uniflott, ideali per situazioni difficili, tra cui segnaliamo Uniflott Idro, che si rivela prezioso quando occorre lavorare in ambienti a elevato tasso di umidità.

Stucchi per finitura: questo è lo scopo a cui sono destinati F2F - Filler To Finish e Super Finish, entrambi pronti in pasta, ideali per la finitura dei giunti e la rasatura delle superfici fino alla qualità Q4. Dotati di ottima lavorabilità e resa, sono composti da una base di materiale sintetico come legante e da una miscela di agenti di fissaggio con sottili cariche di carbonato di calcio.

 

Stucchi per lisciatura finale: la soluzione Knauf per lisciature finali di qualità superiore su superfici in gesso rivestito, intonaco, calcestruzzo e muratura si chiama Finitura. Premiscelato in pasta, abbina una eccellente lavorabilità a un tempo di applicazione eccellente, oltre ad assicurare una superficie estremamente liscia con una forte adesione sulle varie superfici.

Stucchi per applicazioni speciali - Safeboard Spachtel e Fireboard Spatchel: sono stucchi specifici per lastre Knauf Safeboard e Fireboard rispettivamente. Con altissima resistenza alla rottura e al ritiro, sono caratterizzati da una Classe A1 di resistenza al fuoco.
Ogni lavorazione ha esigenze estremamente specifiche, sia dal punto di vista tecnico che da quello della finitura finale desiderata. Per questo occorrono prodotti in grado di rispondere di volta in volta alle necessità che la lavorazione richiede. Ecco perché Knauf ha sviluppato e immesso sul mercato una gamma così completa di stucchi, per dare a ogni applicatore la soluzione migliore per ottenere il miglior risultato, in qualunque condizione si trovi a operare e qualsiasi sia il livello di finitura che è chiamato a realizzare” sottolinea Alessio Siciliano, Product Manager Knauf.