Merz Pharma, azienda innovativa e storica in ambito medico-estetico e neurologico, affida a Progetto CMR e a Progetto Design & Build, nuova società del gruppo di Progetto CMR, la realizzazione della sua nuova sede nel cuore di Milano. La studiata disposizione degli spazi e l’attenzione per i dettagli sono i punti di forza dei nuovi uffici che si distribuiscono dal 16° al 18° piano di un building in via Filzi: sfruttando l’ampio affaccio sul Pirellone e sulla Stazione Centrale di cui godono questi piani elevati si garantiscono alle postazioni di lavoro e ai singoli uffici una visuale unica e un notevole apporto di luce naturale in tutto l’ambiente.

Nella reception, la trasparenza delle pareti vetrate e la luminosità del bianco insieme agli accenti cromatici azzurri, accolgono il visitatore al suo ingresso e lo conducono all’interno degli spazi di lavoro. Le aree operative sono definite dagli stessi accostamenti cromatici. La nota decisa dell’azzurro si aggiunge agli ambienti luminosi e chiari e caratterizza gli spazi di supporto (phone booth, informal meeting, touch down aree copy, lokers). L’atmosfera risulta quindi contemporanea e accattivante, infondendo un senso di accoglienza e benessere da cui ogni ambiente di lavoro non può prescindere e trarre beneficio. Il calore del legno, con i suoi toni e le sue venature, la purezza del bianco e la trasparenza delle pareti vetrate caratterizzano gli uffici chiusi e le sale riunioni, realizzando un’immagine unica ed evocativa, sinonimo di lavoro e professionalità.

Il progetto degli spazi interni, a cura di Progetto CMR e realizzato da Progetto Design & Build, si ispira in generale ad una linea estetica moderna ed essenziale che trova espressione nella combinazione di questi materiali. Spessori decisi, colori e volumi architettonici legano il design di tutti gli spazi progettati. La volontà di dedicare un intero piano al laboratorio e alla zona espositiva, così come realizzare un ampio terrazzo al terzo livello, sottolineano la volontà di favorire innovazione e benessere a chi vive quotidianamente gli spazi e offrire la giusta accoglienza a chi li visita per l’occasione.

Al diciassettesimo piano infatti il visitatore è accolto da spazi chiari e luminosi caratterizzati dall’uso del bianco e del legno uniti da note azzurre che definiscono un ambiente accogliente e versatile. Cubi luminosi ed espositori metallici accolgono e mostrano i prodotti Merz, mentre forme esagonali, rimandando al mondo della farmaceutica e al logo aziendale, scandendo gli spazi. Postazioni touch screen sono d’ausilio nel racconto, nella comprensione e nell’intrattenimento. Infine la terrazza si rivela un accogliente angolo di bellezza e relax in città, al diciottesimo piano dell’edificio: confortevoli arredi da esterno flessibili e riconfigurabili, piantumazioni, spazi con luci basse e sedute di bordo e gazebi sul fondo configurano un ambiente estremamente adatto ad accogliere piacevolmente qualsiasi ospite.

Scheda progetto
Luogo: Milano
Cliente: Merz Pharma
Anno di realizzazione: 2018
Uso: uffici/sede aziendale
Superficie: 900 mq
Progetto architettonico: Progetto CMR
Realizzazione: Progetto Design & Build
Fotografia: Paolo Riolzi