Nell’area dell’ex convento dei Frati Cappuccini di piazzale Kolbe a Udine, Progetto CMR sta sviluppando la nuova sede del Dipartimento di Area Medica per l’Università di Udine che dovrebbe essere terminato per la fine del 2025. L’edifico si articolerà in due corpi distinti, uno per la didattica, con aule e spazi studio per gli studenti di medicina, infermieristica e specializzandi, l’altro invece ospiterà i laboratori di ricerca e gli uffici dei docenti. L’edificio per la didattica è composto da due piani fuori terra, mentre quello per i laboratori della ricerca da tre piani fuori terra: troveranno spazio nuovi laboratori tecnologici, circa 70, in ambienti moderni e stimolanti, oltre che aule, di cui 3 da 200 posti, per un totale di quasi 1000 posti a sedere. Dal punto di vista architettonico il progetto si caratterizzerà per dei volumi bianchi con un disegno essenziale e modulare scandito dagli elementi costruttivi prefabbricati, che daranno ritmo anche alle finestrature, mentre gli elementi funzionali come le scale di sicurezza e la pensilina di accesso saranno esaltati dall’uso del colore. L’obiettivo è quello di minimizzare il proprio impatto sul suolo massimizzando la superficie verde nel rispetto delle preesistenze: proprio il verde, con i suoi giardini, sia pensili che a terra, rafforzerà il concetto di campus e di uno spazio aperto per la comunità studentesca e cittadina.
Ad ottobre 2024 lo scheletro strutturale, rispondente alle più recenti tecnologie in campo sismico, è stato completamente realizzato, dando così avvio alla seconda fase della costruzione che, nel complesso, sorge su un’area di 33.742 metri quadrati.
“Siamo molto felici e orgogliosi dell’avanzamento dei lavori di questa nuova prestigiosa sede - ha sottolineato il Rettore Roberto Pinton - che permetterà non soltanto di accentrare tutti i corsi di laurea del Dipartimento di medicina del nostro ateneo in un unico edificio, ma anche di garantire spazi adeguati e tecnicamente all’avanguardia per le attività scientifiche e didattiche”.
L’operazione è realizzata con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Oltre alle nuove costruzioni il progetto si arricchisce del recupero di una parte dell’ex convento per destinarlo ad attività residenziali, ricreative e collettive, sempre con l’ottica di essere non solo un campus universitario ma anche un nuovo spazio urbano per la città di Udine, che avrà un quartiere fortemente rivalutato.
La filosofia progettuale firmata da Progetto CMR si basa su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica rispettando i principi guida dei Criteri ambientali Minimi (CAM) oltre che i criteri di valutazione dei principali protocolli di certificazione ambientale: infatti, il progetto otterrà la certificazione LEED e CasaClima.
Massimo Roj, CEO e founding partner di Progetto CMR ha dichiarato: “La progettazione per la nuova sede del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine mette al centro dell’attenzione le persone, che saranno le reali fruitrici degli spazi progettati. Siamo orgogliosi di contribuire a portare valore a una città come Udine che, anche grazie alla sua offerta formativa d’eccellenza, dal 2023 è al primo posto nel rapporto de Il Sole 24 Ore sulla qualità di vita della provincia italiana”.
CREDITS
Location: Via Padre Kolbe, Udine
Committente: Università di Udine
Progettazione e direzione lavori: Progetto CMR di Milano
Impresa aggiudicataria: Icicoop di Ronchi dei Legionari (Go) capogruppo dell’Associazione Temporanea d’Impresa costituita con ED Impianti s.r.l. di Campoformido e RANZATO Impianti s.r.l.di Padova.
Superficie: 7.000 metri quadrati
Costo: circa 20 milioni di euro
Tipologia spazi: 4 aule da 400 persone, un’aula da 100 persone, due alule da 40 persone, due laboratori da oltre 1.000 metri quadrati l’uno, sale riunioni, Uffici del personale strutturato, cinque blocchi servizi.
Data inizio lavori: 2022
Fine lavori: 2025