Nel cuore dell'Edilnord di Brugherio, immerso in un contesto signorile circondato da un ampio giardino, un laghetto e imponenti cedri del Libano, il Condominio I Cedri, composto da 150 appartamenti, si prepara ad affrontare una nuova era in termini di efficienza energetica. Grazie agli incentivi del Superbonus 110%, i residenti hanno potuto dare il via a un intervento di riqualificazione della centrale termica, che aveva ormai raggiunto i suoi limiti di efficienza.
La riqualificazione è stata seguita da CEI GROUP, azienda specializzata nella gestione di impianti termici per edifici residenziali e leader del settore con oltre 1.000 impianti gestiti. Come in ogni progetto di CEI GROUP, anche per il Condominio I Cedri l’intervento ha previsto una fase iniziale di progettazione, seguita dalla successiva installazione. In stretta collaborazione con Hoval, fornitore delle soluzioni tecnologiche, il team ha garantito un approccio integrato e a lungo termine, con monitoraggio e manutenzione costante degli impianti.
Il progetto ha visto la sostituzione della vecchia centrale termica con una soluzione ibrida moderna, composta da cinque pompe di calore Belaria® Fit 85 e due caldaie a gas a condensazione UltraGas® 2 D 1240, tutte gestite da un sistema unico di termoregolazione. Questo sistema è in grado di soddisfare circa l'80% del fabbisogno termico annuo, offrendo un alto livello di efficienza con un rapporto costo-prestazioni vantaggioso.
Le pompe di calore Belaria® Fit 85 sono state scelte per la loro elevata efficienza e per la possibilità di integrarle facilmente in un sistema ibrido: ogni unità utilizza il fluido refrigerante R32, una scelta sostenibile in quanto contribuisce alla riduzione dell'effetto serra. Inoltre, grazie alla configurazione a cascata dei generatori, si garantisce una maggiore sicurezza operativa attraverso la ridondanza del sistema.
A supporto delle pompe di calore, sono state installate due caldaie Hoval UltraGas® 2 D 1240 ad alta efficienza, scelte per la loro compattezza e per l'elevato rendimento. Queste caldaie occupano solo metà dello spazio richiesto da altri modelli a condensazione, grazie a soluzioni innovative come lo scambiatore di calore TurboFer®, con superfici termiche brevettate e una sezione a effetto Venturi che ne aumenta l’efficienza.
Le caldaie Hoval UltraGas® 2 sono dotate anche di ritorni separati per l'alta e la bassa temperatura, un elevato contenuto d’acqua, e del sistema di combustione Ultraclean®. In combinazione con il sistema di regolazione digitale Hoval, queste caratteristiche massimizzano l'efficienza della condensazione, riducendo i consumi di gas e le emissioni inquinanti.
Il sistema di regolazione Hoval Digital, grazie alla piattaforma di supervisione Hoval Supervisor, consente di monitorare l'impianto da remoto, registrando parametri di funzionamento e contabilizzando i consumi. Questo permette una manutenzione predittiva, garantendo così la massima efficienza nel tempo. L’attivazione del sistema ibrido Hoval si prevede porterà notevoli vantaggi in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni per il Condominio I Cedri, rendendo l'intervento un modello di sostenibilità per le realtà residenziali.