Fakro si è recentemente inserita anche nel mercato delle finestre verticali e amplia oggi la gamma dedicata con un nuovo accessorio, la tenda parasole esterna VMZ Solar.
Caratteristica peculiare del nuovo modello è la presenza di un sensore integrato che, collegato a un pannello fotovoltaico e a un sistema elettronico, può rilevare l’intensità delle radiazioni solari e azionare automaticamente la tenda per assicurare il massimo livello di comfort all’interno dell’abitazione. In presenza di forte luminosità VMZ Solar si srotola per proteggere il vano dal surriscaldamento; in caso di cielo coperto si arrotola per permettere il massimo apporto di luce naturale nei locali.

Questa tenda, inoltre, consente un’elevata efficienza nella gestione del calore all’interno della stanza e limita l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione: essendo posizionata all’esterno del serramento, infatti, permette di schermare i raggi solari prima che tocchino il vetro, assicurando una protezione dal surriscaldamento fino a 8 volte più efficace rispetto alle classiche tende interne. In questo modo vengono trattenute all’esterno in buona parte anche le radiazioni UV, nota causa di deperimento per arredi e tessili all’interno delle stanze. Ma non solo: VMZ Solar è altrettanto efficace anche durante i mesi invernali ed evita la dispersione del calore durante i momenti più freddi della giornata, migliorando il coefficiente di trasmittanza termica dell’abitazione fino al 16%.

Realizzato in vetroresina rivestito in PVC, il nuovo accessorio è caratterizzato da una speciale traforatura che permette allo stesso tempo l’ombreggiamento della stanza e la visibilità verso l’esterno. La luce naturale filtra all’interno e viene distribuita in modo uniforme e confortevole per la vista, evitando fastidiosi riflessi sugli schermi di computer e televisione. Anche la privacy viene totalmente garantita: la particolare traforatura, infatti, impedisce a chi si trova all’esterno dell’abitazione di vedere all’interno.
Questa tenda si contraddistingue per un’estetica pulita, perfetta per adattarsi a qualsiasi contesto anche grazie all’elevato grado di personalizzazione: è disponibile, infatti, in diverse tipologie di tessuto, colori e gradi di trasparenza (10%, 4%, 1%, 0%, per un totale di oltre 40 tonalità). Anche il cassonetto e i profili sono presentati, di serie, in 4 cromie (nero, bianco, grigio e marrone) ma, su richiesta, è possibile personalizzarli in qualsiasi nuance della gamma RAL.

VMZ Solar può essere inoltre gestita in tre modalità: automatica (srotolamento e arrotolamento della tenda a seconda del grado di insolazione), semiautomatica (srotolamento automatico, arrotolamento per mezzo di radiocomando), oppure per mezzo di radiocomando incluso nel kit. L’alimentazione è fornita da un pacchetto di batterie 12VDC incorporate nel cassonetto, che vengono automaticamente ricaricate grazie al pannello solare integrato.