Nato su progetto originale di Foster and Partners, il 200 Gray’s Inn Road di Londra è stato costruito nel 1990, diventando la sede della società ITN e il centro di trasmissioni televisive. Dopo il passaggio di proprietà, avvenuto nel 2011, all’interno della joint venture Great Portland Estates (GPE) con il fondo pensioni della BP, l’edificio è stato oggetto di una nuova fase di ristrutturazione commissionata nel 2012 da GPE allo studio londinese IMA Architects. L’obiettivo è stato quello di studiare un programma di riqualificazione sia per le zone uffici che per le parti comuni, gli atrii, i bagni e la reception. In particolare, gli uffici del sesto piano, nella parte ovest del building, avevano un affaccio poco utilizzato su una grande terrazza di circa 350 metri quadri. Lo spazio era trascurato e lo studio IMA è riuscito nell’impresa di progettare una nuova terrazza con sedili e fioriere, perfettamente integrata con le opere di ristrutturazione che hanno interessato gli uffici del sesto piano.
Focus tecnologia
Per l’edificio situato in Gray’s Inn Road, a pochi minuti dalla stazione della metropolitana Chancery Lane e dai collegamenti Crossrail alla stazione di Farringdon, in via di completamento, IMA ha scelto un pavimento in doghe di frassino americano (American ash) termicamente modificato, selezionato da Timber Qualità Decking (QTD) presso il fornitore di legno di latifoglie termicamente modificato Novawood e installato da QTD utilizzando il sistema segreto di fissaggio "lumber lok". La scelta del legno è stata guidata dalla capacità del frassino americano termicamente modificato, che proviene da una risorsa forestale eco-sostenibile, di diventare un prodotto in legno con classe di durata 1 e stabilità dimensionale eccellente. La superficie in legno è stata trattata con un'applicazione di Messmers UV più olio per garantire una protezione annuale contro i raggi UV e mantenere il colore ricco del frassino. L'installazione è stata completata da QTD in 12 giorni causando un disagio minimo allo svolgimento dei lavori adiacenti e utilizzando la membrana impermeabile e isolante già esistente.
Warner Brothers ha preso in locazione gli uffici al 6 ° piano alla fine del 2014 e il cliente GPE ha utilizzato la pavimentazione di 200 Gray’s Inn Road come esempio per altri progetti di pavimentazione esterna nell’ambito del suo ampio portafoglio di proprietà.
Il direttore di IMA, Ian McArdle, ha descritto l’installazione come "molto vicina alla perfezione”.
Scheda progetto
Architetti: IMA Architects
Architetti del paesaggio: Del Buono Gazerwitz
Ingegneria: NDY
Falegnameria: Joe Mellows
Illuminazione: Erco/Zumtobel
Intervento: progetto di una nuova terrazza come parte della ristrutturazione di un piano dell’edificio
Localitàt: Clerkenwell, London
Superficie: 350 m2
Durata delle fasi di costruzione: progetto globale 16 settimane; terrazza 12 giorni.
Photo credit: Rob Parrish