Tanto in contesti residenziali quanto in aree business, la progettazione architettonica predilige oggi spazi ariosi, interconnessi, valorizzati dalla luce naturale; ambienti fluidi che permettano di vivere e lavorare in un’atmosfera di benessere, mettendo a connubio riservatezza e permeabilità. Si inseriscono sapientemente in questo concept le nuove porte per loft LFT Hörmann, risposta scenografica e al contempo funzionale per una moderna suddivisione delle aree indoor. Hörmann propone con LFT un complemento d’arredo dal mood industrial, con un design basato su linee sobrie ed essenziali, ideali per loft, open space, e più in generale interni con poche tramezzature nei quali far risaltare l’apporto di luce naturale.
Caratterizzata da importanti finestrature scandite da minimali profili in metallo, la nuova porta per Loft LFT Hörmann separa e connette simultaneamente gli ambienti: se chiusa, lascia intuire la configurazione spaziale degli interni, isolando piacevolmente living e cucina, zona giorno e reparto notte, oppure ancora differenti aree di lavoro; al contrario, una volta aperta, crea un piacevole dinamismo tra i diversi ambienti. Sempre in grado di favorire il passaggio di luce naturale, la porta LFT Hörmann si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di varco: gli elementi possono infatti essere combinati in modo flessibile fra loro, fino a coprire un massimo di 5x4 m. È possibile dunque optare per la versione base con porta a uno o due battenti, come anche valorizzare quest’ultima con elementi laterali e superiori, o addirittura integrarla in una vera e propria parete di vetro su misura, con finestrature fisse a elevato grado di sicurezza grazie al vetro stratificato di 6 mm di spessore.
Soluzione esclusiva, LFT presenta una struttura in metallo, di richiamo prettamente industrial, in grado di conferire alla porta una dimensione scultorea e una sofisticata uniformità. Contraddistinta da lineari fermavetri Slim nonchè da snelli profili di soli 76 mm nel caso delle porte e di 20 mm per le finestrature fisse, la nuova porta Hörmann coniuga solidità strutturale e leggerezza visiva. Per chi volesse accentuare l’industrial design della chiusura, è disponibile inoltre una peculiare versione con fermavetro angolare e teste delle viti a vista, su richiesta anche verniciate. Il modello LFT, infine, può essere personalizzato anche nella realizzazione cromatica: le componenti di porte e finestrature sono fornite infatti di serie in nero opaco, ma sono disponibili anche in cinque colori preferenziali (grigio antracite, alluminio brillante, grigio alluminio, bianco traffico e rosso fuoco) e, a richiesta, in vari colori RAL, in cromie speciali NCS, nonché in tonalità testurizzate e a effetto perlato. Per un raffinato accostamento stilistico, inoltre, Hörmann propone svariati modelli di maniglie nere o in acciaio inox, come anche maniglioni apriporta per impreziosire la chiusura con un carattere ancora più deciso.