Alla fiera Drema 2019, a Poznam, il Gruppo IVM con il proprio marchio Ilva presenta alcune tra le sue più innovative soluzioni di verniciatura per legno frutto della costante attività di R&D, driver strategico con oltre 200 addetti alla ricerca, divisi tra l’headquarter italiano e le filiali distribuite in tutto il mondo, che ha portato il Gruppo a distinguersi a livello globale. L’attitudine alla ricerca è infatti uno dei fattori vincenti di IVM, multinazionale tascabile con un fatturato superiore a 300 milioni di euro annui - di cui l’8% è investito in ricerca - che da Parona, in provincia di Pavia, ha conquistato la leadership mondiale proprio grazie alla capacità di rispondere e anticipare le esigenze tecniche, funzionali ed estetiche di un mercato estremamente ampio e variegato.
TUM1AA4x Colore è il nuovissimo olio UV 100%, trasparente tinteggiabile in tutti i colori desiderati realizzato con oltre il 30% di materie prime Bio. Non contiene COV, grazie al residuo secco al 100% e rappresenta quindi la soluzione perfetta per coloro che vogliono combinare scelte sostenibili e innovazione. Estremamente opaco (3 gloss), applicabile a rullo, è ideale per parquet, rivestimenti in legno, mobili e porte. Idoneo per latifoglie e conifere non resinose, conferisce alle superfici un’eccellente resistenza all’abrasione e ai liquidi, decisamente superiore a quella degli olii tradizionali garantendo un’estetica unica. Conforme alla norma relativa alla sicurezza dei giocattoli EN71/3. Essicca in pochi secondi e si completa con l’olio trasparente 100% naturale PXSGAA3 applicabile a pennello e straccio studiato per rigenerare le superfici in loco in modo estremamente semplice.

Effetto Soft-Touch unito alla tecnologia UV per l’innovativa finitura a solvente TUM3AA18, ideale per parquet prefiniti, mobili, pannellature e porte, anche in ABS e PVC. Opaca (3 gloss) trasparente, può essere applicata anche su cicli pigmentati, TUM3AA18 è estremamente innovativa dal punto di vista tecnico in quanto dona alle superfici una caratteristica morbidezza al tatto garantendo un’eccellente resistenza al graffio e all’abrasione, un’ottima durezza superficiale e un’elevata resistenza ai cambiamenti di colore dovuti all’esposizione alla luce. I tempi di asciugatura molto ridotti soddisfano perfettamente le esigenze di un utilizzo in ambito industriale e la facilità di applicazione rende questa nuova finitura adatta agli impianti di rivestimento UV più comuni. Applicabile a spruzzo automatico e a velatrice si essicca ad aria calda e UV.

Il nuovo Ciclo UV all’acqua bianco progettato per l'industria, è conforme alla certificazione IOS-MAT 0066-11 e alla certificazione europea per il marchio di qualità ecologica nordica. L'obiettivo di questa certificazione, diffusa nei mercati del Nord Europa, è quello di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti sia in termini di produzione che di consumo. Ideale per antine, mobili, pannellature e porte il nuovo ciclo si compone di un Fondo e di una Finitura. Il Fondo UV all’acqua bianco WJS5AA2 ha un ottimo potere coprente ed è applicabile a spruzzo automatico e airmix e la sua essiccazione è ad aria calda e UV. La Finitura UV all’acqua bianca opaca 15 gloss WUM5AA45 ha un bassissimo contenuto di COV, assicura eccellente resistenza ai liquidi, in particolare quelli di cui è difficile rimuovere la macchia, come il caffè e ha un’eccellente resistenza ai graffi. È applicabile a spruzzo automatico, airless e airmix, e la sua essiccazione è ad aria calda e UV.

HUM5A487 è la finitura UV all'acqua trasparente opaca (5 gloss) studiata per valorizzare e proteggere le qualità estetiche di superfici realizzate in legni di latifoglia, caratterizzati da venature molto evidenti. La caratteristica più importante di questa finitura con ottime resistenze chimiche è la straordinaria resistenza al graffio: ottima resistenza superficiale anche su manufatti sottoposti a sollecitazioni intense. La bassa opacità permette di evidenziare al massimo la bellezza di queste essenze senza alterarne l'aspetto e la buona resistenza all'ingiallimento contribuisce a conservarne nel tempo la colorazione. Applicabile a spruzzo con essiccazione ad aria calda e UV assicura ottima facilità di applicazione e una buona rapidità di essicazione.
Tutti i prodotti Ilva sono realizzati nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, unico per dimensioni e innovazione. Sviluppato su un’area di oltre 15 ettari, è stato progettato per garantire standard di produzione fra i più elevati al mondo, sia in termini quantitativi che qualitativi, aspetti fondamentali in un settore, come quello chimico, fortemente condizionato dalle problematiche legate alla sicurezza e all’igiene ambientale. I processi produttivi sono largamente automatizzati con il preciso obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e dei prodotti finiti, nel pieno rispetto della legislazione sulla sicurezza personale e ambientale.