Nuovi premi per Snowsound by Caimi Brevetti al NeoCon 2019

Gli straordinari risultati ottenuti dalla ricerca di Caimi Brevetti nel campo della fonoassorbenza, ottengono un nuovo importante riconoscimento nell’edizione 2019 del NeoCon di Chicago, la fiera americana dedicata al design per il contract, accreditata come una tra le manifestazioni più importanti su scala mondiale in termini di progetto.
Dopo i due Silver Award ottenuti nel 2017, ecco il GOLD AWARD, che premia l’eccellenza e l’alto grado di innovazione raggiunto con FLAT, il sistema di pannelli fonoassorbenti progettato da Alberto e Francesco Meda, nomi ben noti nel mondo dell’architettura e del design. Ma non è tutto: infatti Flat si aggiudica anche il Merit Prize, decretato da Building Magazine autorevole rivista statunitense del settore innovazione.
Dalla stessa rivista è stato insignito del Grand Prize anche BOTANICA, il poetico progetto di pannelli fonoassorbenti di Mario Trimarchi, un’altra firma significativa del design.
Salgono così a 35 i premi internazionali ottenuti in questi ultimi anni da diversi prodotti Snowsound, la collezione che ha trasformato il mondo della fonoassorbenza, creando la sintesi perfetta tra estetica e funzione. Un traguardo che si può ben definire epocale, che testimonia e conferma l’impegno, la determinazione e la passione che Caimi Brevetti ha impiegato nel ricercare e sviluppare, anche con la collaborazione di Università e Istituti di Ricerca, soluzioni all’avanguardia nell’ambito della progettazione acustica. Caimi Brevetti significa sperimentazione di nuovi materiali e nuove tecnologie industriali, con l’occhio rivolto non solo a una migliorata produttività, ma anche all’ottenimento di un sempre minor impatto sull’ambiente, grazie alla ricerca continua e alla sua innata capacità di innovare.
FLAT
design Alberto e Francesco Meda
Un sistema di pannelli fonoassorbenti, dalla chiara impronta architetturale, caratterizzato da un disegno pulito e minimale. La superficie frontale è piatta, lo spessore è apparentemente ridotto, sviluppandosi nella sezione posteriore. Due diverse forme, a sagoma irregolare, consentono di creare infinite composizioni, anche ardite, oltre a figure geometriche pure. FLAT, grazie a un braccio snodato, può essere inclinato, come fosse un leggero foglio di carta, così da ottenere risposte acustiche differenti e particolarmente sofisticate.
BOTANICA
design Mario Trimarchi
“Quando si sta sotto la chioma ombrosa di un grande albero, che filtra la luce con delicatezza e colora felicemente le ombre e i chiaroscuri, con naturalezza si sta in silenzio. Con questa idea in mente ho disegnato BOTANICA, un nuovo sistema fonoassorbente per Caimi”.
Da questa immagine è partito Mario Trimarchi per dare vita al nuovo progetto che entra a far parte della collezione di pannelli fonoassorbenti Snowsound.                                        Botanica si compone di strutture metalliche che richiamano lunghi rami sinuosi e di tante foglie soffici rivestite di tessuto, con alte performance di assorbimento dei suoni, grazie alle prestazioni rag­giunte dalla ricerca Caimi in ambito di progettazione acustica.
Tre le versioni in cui viene proposto: parete, soffitto e autoportante.
“I rami si arrampicano con lentezza precisa sulle pareti e si distendono in orizzontale invadendo lo spazio del soffitto. Lo spazio che si crea è un interno visivamente ovattato e gentile che ci invita a parlare più piano e a godere del ritmo del battito del nostro cuore. Proprio come se stessimo sotto un albero” (Mario Trimarchi, 2018).