Il primo Flagship Store italiano di Nespresso, inaugurato proprio alcuni giorni fa, è stato sviluppato architettonicamente dallo studio Parisotto + Formenton. Spazio unico ed elegante, si trova in Piazza del Liberty a Milano e si sviluppa su quattro livelli in cui servizi esclusivi e nuove aree sposano l’atmosfera accogliente e funzionale appartenente dalle Boutique Nespresso nel mondo. Lo studio Parisotto + Formenton, infatti, ha instaurato una produttiva collaborazione con Nespresso dal 2009, dando vita a numerose aperture di alto livello: a Parigi, in Avenue de Champs Elysées e le Boutique di Parigi L’Opera, a Londra in Regent Street, a Monaco di Baviera e Tokyo, a San Francisco, Beverly Hills e Toronto.
Il progetto del Flagship Store Nespresso di Milano investe i 4 livelli dell’edificio all’angolo tra Piazza del Liberty e via San Paolo e si sviluppa in 390 metri quadri di area vendita e 335 metri quadri di aree di servizio. Grandi trasparenze e fluidità rendono lo spazio fruibile allo sguardo che ne coglie la dinamicità attraverso i vari livelli e le doppie altezze che danno ampio respiro ai vari ambienti. Già dall’esterno con le grandi vetrine su strada a tutta altezza si può cogliere l’impatto degli spazi interni e della grande scala leggera che domina l’angolo tra Piazza del Liberty e via San Paolo, impreziosita da un setto decorativo in vetro serigrafato see-trough che diventa landmark della boutique.
Elemento di grande impatto visivo è il grande video-wall alto 5 metri al piano terra che proietta informazione dinamica continua. L’ingresso del Flagship è dominato dal nuovo grande Signature Table centrale, disegnato da P+F per i flagship come display dove scoprire le più importanti novità Nespresso, e da una Tasting Area a doppia altezza, destinata esclusivamente alla degustazione dei Grand Crus e caratterizzata dal dinamico design del bancone e del retrostante capsule wall retroilluminato. Sempre al piano terra si trovano le aree di acquisto automatizzate per garantire un servizio rapido: la Self Selection che permette di scegliere autonomamente le proprie capsule preferite e concludere con facilità il processo d’acquisto e l’area Pick Up dove è possibile ritirare i prodotti ordinati attraverso il sito internet www.nespresso.com, telefonicamente o tramite l’Applicazione per mobile ideata da Nespresso.
Al piano -1 le principali novità per i Club Member italiani ovvero l’Atelier Expert e At Your Service. Allo stesso livello anche la zona Grand Cru, dove gli Specialisti del Caffè Nespresso sono a disposizione per accompagnare e consigliare al meglio i clienti durante l’acquisto, e la Recycling Area per il riciclo delle capsule esauste. Dal 2011 Nespresso ha avviato anche in Italia un progetto di raccolta e riciclo delle capsule che offre ai Club Member la possibilità di contribuire al recupero di risorse importanti. Infatti le capsule possono essere riportate negli appositi punti di raccolta delle Boutique o presso le isole ecologiche distribuite sul territorio nazionale, per essere riciclate. Il mezzanino prevede una seconda area Grand Cru e la Machine Gallery, dove è possibile vedere anche all’opera l’intera collezione delle macchine Nespresso, mentre il primo piano è destinato ai clienti business con la possibilità di organizzare meeting e conferenze in sale pensate ad hoc.
Due i temi cromo-materici che si giustappongono: il rosewood di arredi e boiserie che è elemento caratterizzante e riconoscibile del concept Nespresso, utilizzato nelle aree vendita e servizi; ad esso si accosta l’introduzione, per la prima volta in una boutique italiana, del rovere, già sperimentato nelle Boutique Bar negli Usa e a Parigi, che caratterizza la grande Tasting Area che accoglie i clienti all’ingresso.
Fabio Degli Esposti, direttore generale di Nespresso Italia, ha dichiarato:
“Il primo Flagship Store italiano rinnova il successo di Nespresso nel porre il cliente al centro di un’esperienza unica e rappresenta al meglio il know how acquisito nei numerosi anni di attività in tutto il mondo. Inoltre, è un format di Boutique con importanti novità per i consumatori, ovvero l’”Atelier Expert”, destinato a workshop e degustazioni guidate, e “At Your Service”, un’area dedicata ai servizi customer care pre e post vendita, a testimonianza della grande attenzione da sempre riservata ai Club Member e a chi vuole conoscere il mondo Nespresso”.