Il progetto prevede la copertura del Palasport mediante capriate in legno lamellare assemblate in cantiere. La struttura a volta con una campata in legno lamellare è lunga 62,70 ml (l’opera prevede 5 campate da 12,50 ml circa) per una superficie coperta di circa 3.650,00 mq e prevede una luce libera pari a circa 51 m.

La struttura, composta da una tripla orditura in legno, prevede una serie di puntoni sempre in legno lamellare sia sul piano di copertura sia in corrispondenza della catena per stabilizzare la capriata, degli arcarecci posti a un interasse di circa 2 m e un pannello sandwich, con caratteristiche fonoassorbenti come pacchetto di copertura. I puntoni della catena sono costituiti da 3 elementi affiancati, distanziati con appositi elementi per permettere il fissaggio della catena, costituita invece da due elementi affiancati e che presenta un profilo curvilineo. L’altezza al colmo della capriata assemblata supera i 6 ml, con un peso all’incirca di 30.000 kg, mentre la differenza di quota tra il colmo e l’appoggio è di circa 9,20 ml.

Focus Tecnologia
Per l’impianto, che prevede una capienza di circa 4.100 spettatori, sono state scelte strutture firmate Rubner Holzbau, azienda del Gruppo Rubner, in grado di creare un ambiente confortevole dove sport, natura e benessere si incontrano in armonia. Il legno lamellare rappresenta soprattutto la soluzione costruttiva più sicura e più conveniente per un impianto sportivo di livello internazionale come questo, senza dimenticare la velocità di realizzazione. In sole 6 settimane la Rubner Holzbau è riuscita ad assemblare a terra, posare le strutture in legno lamellare e coprire con i pannelli il Palasport per permettere, alle altre ditte, tutte le lavorazioni di finitura all’interno. Il Palasport di Macerata è una delle numerose opere di Rubner Holzbau progettate e realizzate per il mondo dello sport tra cui il Velodromo di Grenchen in Svizzera, il Centro polifunzionale di Trento e lo Stadio di calcio di Felcsut in Ungheria. Le caratteristiche tecniche del legno lamellare lo rendono il materiale costruttivo per eccellenza per questa tipologia di edifici grazie alla sua capacità di garantire elevati standard in termini di sicurezza antincendio, flessibilità architettonica, versatilità nelle forme geometriche ma anche di convenienza economica rispetto ad altri materiali edili.