A seguito dell’acquisizione del brand Pica affiancato allo storico brand SanMarco da parte di Terreal Italia l'immagine coordinata di Pica è stata sottoposta a una complessiva revisione. Il processo avviato da qualche mese grazie alla collaborazione di una nuova agenzia di comunicazione, parte dalla definizione dei nuovi visual che popoleranno la messa online del nuovo sito Pica.it la pubblicazione del catalogo generale prodotti.
Pica rappresenta una eccellenza italiana e una realtà con radici importanti sul territorio. Identificano Pica valori quali famiglia, tradizione, natura, paesaggio, storia. Inoltre ha sempre vantato un rapporto privilegiato con i consumer e i progettisti legati a una architettura tradizionale e correlata alla bellezza del nostro territorio. Realizzazioni green, ecosostenibili e vicine a una tutela del costruito. La nuova immagine coordinata di Pica interpreta questa identità, collegando con un filo conduttore passato, presente e futuro di un brand, capace di parlare al cuore dei progettisti.

Da queste premesse nasce l’idea di un visual che anticipa la messa online del nuovo sito di Pica, ossia uno storytelling emozionale che descrive l’immagine di un borgo come quelli che costellano il nostro paesaggio italiano, piccolo, ma incantevole per le case rivestite in terracotta e con i tetti di coppi o tegole in laterizio. Un borgo che attraverso la emozionante descrizione dei personaggi che vi abitano prende forma anche nell’immaginario di coloro che, identificandosi nelle loro vite, condividono l’affinità verso una architettura tradizionale, sicura, sostenibile.