evento – "Oggetti e progetti. Alessi: storia e futuro di una fabbrica del design italiano". Mostra ideata e curata da Alessandro Mendini – in collaborazione con il Museo Alessi. Dal 22 maggio 2010 al 19 settembre 2010 presso la Die Neue Sammlung – The International Design Museum Munich.

Uno dei più grandi maestri del design italiano, Alessandro Mendini, ha curato e progettato una mostra che percorre i trent'anni di storia di uno dei più importanti rappresentanti del fenomeno delle fabbriche del design italiano: Alessi. La mostra sarà ospitata dalla Die Neue Sammlung di Monaco e avrà una seconda tappa prevista a novembre 2010 presso il Philadelphia Art Museum.

Mendini ha scelto di raccontare lo sviluppo dell'azienda di Crusinallo: come da "Officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, con fonderia", ovvero da laboratorio metalmeccanico essa si sia trasformata in un laboratorio di ricerca sulle arti applicate. Non solo attraverso i suoi prodotti ma soprattutto attraverso le sue idee e i suoi progetti, Alessi ha saputo ispirare e influenzare il mondo del design  a livello internazionale.
Con la mostra "Oggetti e Progetti", realizzata in collaborazione con il Museo Alessi, Alessandro Mendini non solo rielabora icone e progetti del mondo Alessi, ma getta uno sguardo sul futuro del design attraverso nuovi oggetti e collaborazioni presentati al grande pubblico per la prima volta a Monaco. La mostra  sarà corredata da un libro curato da Italo Lupi.

Appuntamento
"Oggetti e progetti. Alessi: storia e futuro di una fabbrica del design italiano"
Mostra ideata e curata da Alessandro Mendini – In collaborazione con Museo Alessi.
dal 22 maggio 2010 al 19 settembre 2010
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso