Una villa che si fonde con il paesaggio naturale dell'isola di Ibiza, in uno stile unico in cui la modernità valorizza in modo armonico l'ambiente circostante.

Progettata dall'architetto Laurence Sonck, la villa a tre piani sorge a Can Furnet, uno dei migliori quartieri privati di Ibiza, dotato di elevati standard di sicurezza e molti servizi quali ristoranti e campi sportivi, a pochi chilometri dalla città. Questo consente di assecondare in qualunque momento il proprio sentire, scegliendo senza alcuna difficoltà fra la pace della natura e dei panorami mozzafiato offerti dalla villa e la vita frenetica garantita dalla vicina città. È il colore bianco a prevalere nella villa, un bianco splendente che riceve e restituisce luce dall’alba al tramonto inondando la villa di sole e vitalità. La luminosità è amplificata anche dalle ampie vetrate, che accolgono i raggi del sole e consentono al paesaggio esterno di entrare a far parte della vita domestica di chi vi abita.
Le ampie terrazze, a loro volta, consentono lo svolgimento delle attività quotidiane all’esterno, all’aria aperta, dove la sensazione di comunione con la natura è accentuata dalla presenza della piacevole pavimentazione in teak, particolare ripreso anche sulle pareti della facciata, dove le doghe alternate creano spettacolari giochi di luci e ombre e continuano a ricordare l’importanza dell’elemento naturale per garantire la pace dell’anima. E fra gli elementi naturali vi è anche la pietra, utilizzata sapientemente, senza cadere nell’eccessiva freddezza, per rivestire alcuni tratti di parete esterna.

Luce, sole, aria, cielo, verde, colline, acqua, mare… la natura è presente ovunque, circonda l’intera struttura e vi infonde energia. In questo contesto si inserisce anche l’irresistibile piscina a sfioro del piano terra su cui si affaccia la zona giorno. Pronto a offrire freschezza e ristoro nelle giornate più calde, quando il sole si fa impietoso, o anche nelle dolci serate estive, lo spazio d’acqua è l’ennesimo specchio in cui si proiettano natura e quotidiano, aria e presenze. Acqua, vetro, luce, candore, trasparenze: la parola d’ordine è comunicazione fra interno ed esterno, elegante prolungamento della vita intima della famiglia in un ambiente che sappia rispettarla e custodirla. A ciò contribuisce anche la scelta del porticato, che fornisce riparo e contemporaneamente la possibilità di continuare a condurre all’esterno le proprie attività, in qualunque condizione atmosferica.
A garantire protezione c’è Synua, la nota porta verticale di Oikos Venezia. L’elegante porta a bilico, che può raggiungere fino a 220 cm in larghezza e 300 cm in altezza, garantisce una classe antieffrazione di serie 3, tenuta termica fino a 1.4-1 su richiesta, isolamento acustico 38 dB, tenuta aria, acqua e vento con kit Mose rispettivamente 4, 5A e C5, resistenza al fuoco su richiesta EI 60 / EI 120 / UL-FD 120.
Per la luminosa villa di Can Furnet è stato scelto un doppio rivestimento. La blindata è rivestita esternamente di vetro bianco lucido a 9 settori, di cui uno in acciaio con maniglione orizzontale, e internamente di specchi, sempre in 9 settori di cui uno in acciaio con apertura a carter complanare, soluzione in grado di amplificare ulteriormente la luminosità.

Scheda progetto
Architetto: Laurence Sonck
Tipologia progetto: Residenza privata
Prodotto: Synua
Location: Ibiza (Spagna)
Anno del progetto: 2015
Partner: M2 Ibiza Contruct S.L.