©Tommy Ilai
©Tommy Ilai

Realizzato grazie a un progetto di ristrutturazione curato dal Gruppo FON architetti, il centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale di Tavagnacco (Ud) è il primo in Italia con questo modello pedagogico. È un complesso formato dagli edifici della Fondazione Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco e propone un innovativo percorso educativo per bambini dai 3 ai 6 anni attraverso la musica e le arti espressive (come danza e teatro). Si tratta del progetto più recente di una “filiera musicale” creata dalla Fondazione Luigi Bon per accompagnare lo studente fino al primo inserimento nel mondo del lavoro artistico.

©Tommy Ilai
©Tommy Ilai

Questo contesto così particolare ha previsto molteplici interventi illuminotecnici, realizzati dall’azienda OLEV che ha anche sostenuto il progetto: dalle aree comuni e di passaggio alle aule di musica fino agli uffici, gli spazi si presentano molto diversi tra loro per destinazione d’uso e modalità di fruizione. L’impegno dei progettisti è stato quello di creare ambienti che potessero offrire non solo un’illuminazione corretta ma anche un’esperienza sensoriale, trasformando la luce in elemento di ricordo e motivo di gioco: coerentemente alla mission del Centro, anche l’architettura è stata infatti studiata con l’obiettivo di incoraggiare i bambini a esprimersi e viaggiare con l’immaginazione.

Un progetto responsabile, reso possibile grazie alle soluzioni OLEV, che ha fornito tutti i sistemi declinando numerose funzioni: alle lampade Sword, inserite come luce lineare nelle aule musica, si aggiungono prodotti custom realizzati appositamente per valorizzare gli interni e favorire la loro vivibilità. Tra questi in particolare le lampade a sospensione bianche dall’ampia forma circolare, scelte per gli spazi collettivi, nell’immaginario infantile possono diventare grandi dischi volanti. Originale è anche la soluzione della luce che filtra attraverso i vetri colorati diffondendo un’atmosfera magica.

Scheda progetto
Progetto: Centro per l’infanzia a indirizzo artistico-musicale Fondazione Luigi Bon
Progettista: Gruppo FON Architetti
Lighting Design: Marco Gaspari/OLEV
Anno: 2019