Testo di Maria Cristina Ceresa

OSRAM ILLUMINA L'ARTE
   Testo di Maria Cristina Ceresa

Andar per musei e scoprire le opere d'arte sotto una nuova luce che punta ad
essere finanche interpretativa. È l'esperienza che si può vivere a Roma presso
le Scuderie del Quirinale dove fino all'11 gennaio 2009 è esposta la più ampia
collezione di Giovanni Bellini, mai vista dal dopo guerra a oggi. 

L'illuminazione allo stato solido ha permesso al lighting designer Francesco
Iannone di ideare un sistema, denominato Muse, in grado di illuminare le tele
del Giambellino creando un flusso lineare di luce lungo l'intera superficie
dell'opera. Il risultato mostra ogni opera con un'illuminazione che esalta
cromaticità differenti su base di luce bianca.

La "macchina" - come la chiama Iannone - utilizza Led Osram, azienda che
sembra particolarmente credere in questa operazione culturale, tanto da ripetere
il sostegno economico e tecnologico anche per il Busto di Medusa di Gian Lorenzo
Bernini ospitato presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia (fino all' 11
gennaio 2009).

Sulla carta, il nuovo approccio all'illuminazione appare anche conveniente.
"Soprattutto perché non necessita di manutenzione" sottolinea Nino Piredda,
direttore commerciale di Osram che calcola intereventi operativi ogni 12,5 anni
e una valutazione di 561 euro in consumi energetici a lampadina calcolati su un
ciclo museale, ovvero nell'arco di 25 anni e l'accensione di 4mila ore
l'anno.

www.osram.it

Osram premiata con l'ED Award

Si è concluso ED Award, il Premio alla miglior comunicazione ADV e web per
l'edilizia, organizzato da Edilio, con la collaborazione di Sistema Integrato
SAIE e le testate tecniche dedicate all'edilizia del Gruppo Il Sole 24
ORE.
Le votazioni si sono svolte online su www.edilio.it, il portale internet che vanta
oggi 85.000 professionisti registrati. Dal 2 aprile al 31 luglio proprio gli
utenti del portale hanno votato la miglior campagna pubblicitaria realizzata
dalle aziende del settore edile. Accanto alla Giuria degli utenti è stata
coinvolta nelle votazioni anche una Giuria tecnica composta da esperti
qualificati nel settore pubblicitario e in quello edile. OSRAM SpA si è
aggiudicata il premio della giuria tecnica per la miglior campagna web.

Vedi la gallery