La storica Sala Grande (realizzata nel 1937) è stata protagonista di un importante progetto di restauro e di riqualificazione, in occasione della 68esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica terminata lo scorso 10 settembre. L'intervento, che ha portato al ripristino delle architetture originali, al rinnovo dell'acustica e al completo riallestimento degli interni - poltrone, pavimenti, tendaggi, quinte - secondo lo stile d'epoca originario, ha previsto anche un completo rinnovamento dell'impianto di illuminazione.
Grazie alla collaborazione tecnica di Osram è stata, infatti, realizzata una soluzione di illuminazione che combina tecnologia LED e fluorescenza. L'illuminazione è controllata dal sistema Osram DALI Professional, grazie al quale è stato possibile creare scenografie luminose statiche e dinamiche che hanno illuminato le stelle del Cinema, con straordinari effetti e atmosfere d'impatto, rendendo ancora più speciali le serate del Festival.
L'esistente sistema di illuminazione, ormai poco efficiente, è stato completamente sostituito da apparecchi custom che utilizzano le lampade Osram fluorescenti T5 High Output Seamless e alimentatori elettronici Osram Quicktronic Intelligent con protocollo DALI. Le specifiche caratteristiche tecniche delle lampade Osram T5 HO Seamless, inoltre, hanno consentito di realizzare sistemi di illuminazione fluorescenti lineari, eliminando il problema della discontinuità della luce tra apparecchi di illuminazione posti in fila continua. Anche all'interno della Sala Grande sono stati studiati per la segnaletica di sicurezza dei gradini e della platea laterale prodotti custom dotati di LED Oslon Black series e alimentatori Osram Optotronic Intelligent con protocollo DALI.
Il progetto ha riguardato anche l'illuminazione dell'atrio, dove le gole sono ora sapientemente illuminate dalle lampade Osram T5 HO Seamless. Per conservare il fascino della storicità dell'atrio si è, inoltre, deciso di mantenere le applique originali, riadattate impiegando LED Golden Dragon Plus e alimentatori Osram Optotronic Intelligent con protocollo DALI. Sono stati installati anche i Lunis®C di Siteco, apparecchi downlight a plafone con lampade fluorescenti compatte.
L'illuminazione della Sala Grande del Palazzo del Cinema è firmata Osram fin dalle sue origini: la prima illuminazione fu realizzata proprio dalla multinazionale dell'illuminazione nel 1937. Adesso la Sala Grande brilla di una nuova luce, efficiente e di straordinaria qualità. La Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia è uno dei progetti di Osram nell'ambito dell'arte e della cultura, con sistemi di luce completi e su misura in base alle specificità di ciascun progetto e nel rispetto della sostenibilità ambientale.
allegato
Scarica il file:
K-PRO_Palazzo_del_Cinema.pdf
scheda azienda
Nome: Osram Spa
Indirizzo: viale dell'Innovazione, 3
Città: Milano
Cap: 20126
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 42491
Fax: 02 4249380
Web: www.osram.it