factory – Intervista a Bernardo Fernandez-Calleja, amministratore delegato Otis Italia.

Con sede a Farmington in Connecticut, Otis conta 61.000 dipendenti (1800 solo in Italia), offre prodotti e servizi in oltre 200 Paesi, assistenza su oltre 1,7 milioni di ascensori, scale e tappeti mobili e 2,3 milioni di nuovi impianti installati in tutto il mondo. Bernardo Fernandez-Calleja, Amministratore Delegato Otis Italia, ci spiega il successo dell'azienda e in che modo business e sostenibilità possono concorrere insieme al successo, garantendo sempre alti livelli di qualità e sicurezza.

S.G.: Qual è la strategia di crescita della Otis e quali sono le azioni intraprese per ridurre l'impatto ambientale?
B.F.C.:The Way to Green™ è il primo grande programma ambientale annunciato dall'azienda che coinvolge, a livello mondiale, ogni attività, dalla fabbricazione dei prodotti al loro riciclaggio, ideato per rafforzare l'impegno della società verso il rispetto dell'ambiente e l'ecosostenibilità, comprendendo prodotti e servizi sicuri e all'avanguardia che riducono il consumo energetico e offrono prestazioni eccellenti. The Way to Green promuoverà costantemente la consapevolezza dell'ambiente tra tutti i nostri dipendenti e i nostri clienti. Con grande fatica, ma anche con grande entusiasmo Otis sta intraprendendo una filosofia sempre più "green" nel pieno rispetto dell'ambiente, imponendosi obiettivi aggressivi e soprattutto vantaggi innovativi.

S.G.: Quali sono i vantaggi che i professionisti del settore e le società di costruzioni possono ottenere utilizzando i vostri prodotti?
B.F.C.: Gli ascensori Gen2™ sono impianti rivoluzionari ad alta efficienza energetica che assicurano un risparmio del 50% rispetto ai sistemi convenzionali. Al posto delle tradizionali funi di acciaio, Gen2™ utilizza cinghie piatte di acciaio rivestite di poliuretano, utilizza una macchina compatta gearless 70% più piccola e 50% più efficiente, illuminazione a LED, e un sistema di monitoraggio continuo delle cinghie (Pulse). Il sistema è, inoltre, esente da ingranaggi e da lubrificazione aggiuntiva. Certificati in classe A, secondo la normativa VDI 4707, questi ascensori sono ideali per essere installati in qualunque tipologia di edificio dal residenziale a progetti di più ampio respiro, rivestendo un ruolo fondamentale anche per progettisti e architetti perché grazie alla loro nuova struttura e funzionalità (assenza del locale macchine e illuminazione a LED attiva solo quando la macchina è in funzione) permettono di recuperare spazi prima impensabili e di risparmiare fino al 30% di energia elettrica all'anno. Insieme al gruppo propulsore ReGen, il sistema Gen2 consente di avere risparmi energetici fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali. ReGen sfrutta l'energia che di solito viene dispersa dal sistema composto dall'ascensore sotto forma di calore durante l'arresto e lo immette di nuovo nella rete elettrica interna dell'edificio in modo che possa essere utilizzata da altri sistemi collegati alla stessa rete, come ad esempio gli impianti di illuminazione.

S.G.: Ad oggi, sono stati venduti oltre 200.000 ascensori Gen2™  al mondo, diventando così il prodotto più velocemente venduto nella storia dell'azienda. Quali sono le ragioni di questo successo?
B.F.C.: Non c'è nessun segreto. Otis ha a cuore la sicurezza dei suoi clienti così come quella di tutti i suoi dipendenti. Contribuire allo sviluppo sostenibile, elaborando sistemi di gestione ambientale conformi ai migliori standard internazionali e producendo soluzioni altamente tecnologiche perfette per essere inserite in progetti di architettura ed edilizia contemporanea è il nostro primo obiettivo ogniqualvolta produciamo un nuovo prodotto o servizio.

S.G.: Quali sono i progetti più importanti che hanno utilizzato Otis Gen2™?
B.F.C.: Negli ultimi anni in Italia Otis si è aggiudicata prestigiose commesse fra cui l'ammodernamento degli ascensori presso la sede Telecom di Napoli dotati del dispositivo Compass™, dove la tradizionale bottoniera è stata sostituita da un monitor interattivo che indirizza il passeggero al primo impianto disponibile. La fornitura di ascensori presso il grattacielo più alto d'Italia, Torrepontina (Latina) con impianti a corrente continua ad alta velocità, la fornitura di 19 ascensori GEN2 e 37 scale mobili per le 6 nuove stazioni della metropolitana di Torino, l'installazione di 11 ascensori Gen2™ equipaggiati del sistema ReGen™ presso la torre 2 del centro direzionale San Benigno a Genova e la ristrutturazione degli ascensori presso cinque edifici AGIP a Roma.


allegato

Scarica il file:
Gen2WayTGreen.pdf

allegato

Scarica il file:
OTIS_CorporateWayTgreen.pdf

scheda azienda

Nome: Otis Servizi Srl

Indirizzo: Via Roma, 108

Città: Cassina de Pecchi

Cap: 20060

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 957001

Fax: 02 95305809

e-mail: uffcomunicazione@italy.otis.com

Web: www.otis.com