built – Casalgrande, Reggio Emilia. La scultura creata dall'architetto Kengo Kuma prende forma grazie alla luce fornita dagli apparecchi Viabizzuno che ne esaltano la ricerca sensoriale.

L'opera dell'architetto giapponese, "Casalgrande Ceramic Cloud" è situata in una rotatoria, all'ingresso della strada Pedemontana, nei pressi della sede di "Casalgrande Padana", mecenate dell'opera. La struttura tridimensionale, costituita dall'assemblaggio di grandi lastre in gres porcellanato bianco collaboranti con la struttura interna in acciaio, appare cangiante in funzione della posizione dell'osservatore. L'idea di un monumento non "fine a sé stesso", da contemplare in modo passivo,  ma inteso come parte integrante del paesaggio, e quindi della luce, è alla base del concept ideativo dell'opera: il materiale captando la luce, naturale e artificiale, dà vita a formule percettive differenziate, enfatizzate dallo specchio d'acqua circostante. Mario Nanni ha messo in luce la forte tensione sperimentale del lavoro e le potenzialità espressive dei materiali. Per questa opera, ha concepito il progetto "la luce del vento": attraverso l'applicazione delle otto "regole" consolidate del suo lavoro, tra cui la vocazione tridimensionale della luce nello spazio, i valori dell'ombra e del movimento, il dualismo tra presenza e assenza della fonte luminosa. La luce è così materia fondante del progetto architettonico, capace di raccontarlo e di farlo vivere, ben oltre alla funzionalità dell'illuminazione di un'opera pubblica. La luce proveniente dalla base, si riflette sulla superficie delle lastre, moltiplicandone i riflessi, il riverbero si estende verso il giardino zen, in ciotoli di marmo bianco, dove un secondo sistema di illuminazione, a scomparsa,  proietta lame di luce.
I corpi illuminanti (tsukimiso e unaghi), tutti a Led, gestibili in modo da ottenere l'effetto desiderato in tutta la gamma possibile dei bianchi,  sono stati disegnati da kengo kuma e realizzati da Viabizzuno.

Nome prodotto: Tsukimiso
Caratteristiche tecniche:
Tipologia > LED bianchi
Installazione > terra
Dimensioni > diametro 90 mm, altezza regolabile con asta telescopica fino a 500 mm

Nome prodotto: Unaghi
Caratteristiche tecniche:
Tipologia > LED bianchi
Installazione > terra,  parete, soffitto, sospensione
Dimensioni > 670-970-1270 mm, diametro 34 mm

scheda azienda

Nome: Viabizzuno Srl

Indirizzo: Via Romagnoli, 10

Città: Bentivoglio

Cap: 40010

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 051 8908011

Fax: 051 89008089

e-mail: viabizzuno@viabizzuno.com

Web: www.viabizzuno.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteCambi di scena
Articolo successivoPer ogni situazione