built – Per questa abitazione privata è stata utilizzato il sistema Cofloor, sistema a secco di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti.

L'abitazione privata di circa 140 mq si sviluppa su un unico piano ed è caratterizzata da una triplice esposizione. L'edificio è posto ad un'altitudine di circa 900 s.l.m. in Alta Valle Brembana. Diverse le necessità del committente: dalla riduzione dei tempi di intervento per poter fruire prima possibile dell'abitazione, con richiesta esplicita di una sensibile riduzione degli sprechi di energia senza dover rinunciare ad un perfetto comfort climatico. La scelta del progettista è caduta su Cofloor a secco di Oventrop, il sistema a secco di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti, ideale sia per il risanamento di edifici già esistenti sia per le nuove costruzioni, che, non richiedendo la posa del massetto, consente di realizzare un impianto dallo spessore di soli 3,5 cm compreso il rivestimento. Cofloor ha permesso di ridurre i tempi di posa rispettando a pieno le indicazioni di comfort climatico del committente.

Il progettista, con l'ausilio dei software di calcolo sviluppato da Oventrop come l'"OV-Plan", ha verificato prima di tutto che i carichi invernali ed estivi potessero essere soddisfatti dal sistema. Si è passati quindi alla posa dei pannelli, nonché dei due collettori di distribuzione a servizio di due rispettive zone.  Per garantire una corretta distribuzione del fluido, a bordo dei collettori sono state installate le valvole di bilanciamento Hycocon "VTZ" e le teste elettrotermiche comandate dai termostati ambiente Oventrop, utili per ottenere la richiesta regolazione della temperatura dei singoli ambienti.

Il sistema Cofloor a secco è abbinabile sia a elementi a secco sia con massetto cementizio galleggiante. L'elemento base del sistema è il foglio di polistirolo espanso spesso di 25 mm che svolge una funzione di isolamento termoacustico e contemporaneamente funge da supporto per le singole lamelle diffondenti portatubo in acciaio con spessore di 0,5 mm. I vantaggi più evidenti sono: la possibilità di realizzare l'impianto su un pavimento esistente, l'ottima resa termica, la possibilità di calpestare il pavimento immediatamente subito dopo la posa, la distribuzione ottimale del caldo e del fresco grazie alle lamelle in acciaio, la posa semplice effettuabile anche con un solo installatore e uno spessore notevolmente ridotto (a differenza dei sistemi con massetto tradizionali).

scheda azienda

Nome: Oventrop Srl

Indirizzo: via Turrini 19 - Z.I. Calderara di Reno

Città: Calderara di Reno

Cap: 40012

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 051 72 88 91

Fax: 051 72 83 71

e-mail: mail@oventrop.it

Web: www.oventrop.com