La società Restaura, di Vimercate, sceglie Magnetti Building quale partner d’eccellenza per la realizzazione del Padiglione del Regno di Bahrain, opera dello Studio Anne Holtrop (Amsterdam) in collaborazione con l’architetto paesaggista Anouk Vogel (Amsterdam).

Materiali naturali ed ecosostenibili comporranno l'architettura secondo un linguaggio formale che prende spunto dalla storia del Paese, pur conservando un carattere proprio. A partire dalla tradizione architettonica e iconografica orientale, il design si snoda attraverso 1.500 mq di superficie con semplici linee rette e curve che si intervallano, in un gioco di richiami mai espliciti, ma intuitivamente connessi all'Oriente per una rilettura contemporanea dell'esistente.

Il Padiglione sarà costituito da ambienti culturali e locali di servizio, al fine di divulgare la tradizione agroalimentare del Regno. Il disegno dell'opera si compone di elementi verticali e orizzontali, coperture, terrazzi e percorsi pedonali, realizzati da Magnetti con elementi su misura prefabbricati in calcestruzzo. Il trattamento in superficie di tale materiale rievocherà gli antichi reperti storici del Bahrain, come sabbia e pietra portati dal vento. Suggestivi giardini susciteranno nei visitatori atmosfere di contemplazione e riflessione per un'esperienza multisensoriale. La tradizione agreste del Bahrain sarà rappresentata da una selezione di dieci diverse essenze da frutto, disposte in modo variabile lungo tutti i percorsi del padiglione. Veri e propri giardini ipogei, con un complesso sistema di irrigazione incassata, richiameranno in maniera univoca il continuum interno-esterno che l'opera trasmette.

scheda progetto

luogo: Expo 2015 - Milano

cliente: Ministero della Cultura – Regno del Bahrain

progetto architettonico: Arch. Anne Holtrop

progetto paesaggistico: Ing. Anouk Vogel

coordinatore lavori: SCE Project Srl; Coordinatore sicurezza progetto ed esecuzione: Ing. Giuseppe Amaro; Ing. Giuseppe Amaro

impresa di costruzione: Restaura Srl

progetto strutture: Ing. Mario Monotti, Ing. Gilbert Van Der Lee

impianto elettrico: Milani Impianti Srl

fornitori: Magnetti Building Spa

Progettista Impianti: Ing. Giorgio Destefani Direttore tecnico del cantiere: Sig. Giancarlo Motta Responsabile lavori: Ing. Giuseppe Amaro Direttore lavori: Ing. Stefano De Cerchio

scheda studio

Studio: Studio Anne Holtrop

Indirizzo: Nieuwpoortkade 2A

Città: 1055 RX Amsterdam - The Netherlands

Telefono: +31 20 6060921

e-mail: studio@anneholtrop.nl

www: www.anneholtrop.nl

scheda studio

Studio: Anouk Vogel

Indirizzo: Nieuwpoortkade 2a

Città: 1055 RX Amsterdam - The Netherland

Telefono: +31 (0)20 606 07 68

e-mail: nfo@anoukvogel.nl

www: www.anoukvogel.nl