built – Per questo recupero architettonico dal carattere spettacolare sono stati realizzati degli scorrevoli in acciaio firmati Palladio dall'azienda spagnola Metaliques Olot S.L.U.

Per il progetto di ristrutturazione di una residenza in Spagna, diretto dallo Studio di Architettura RCR  Arquitectes di Olot, Girona, è stato scelto un sistema scorrevole in acciaio zincato by Palladio®, qui proposto con rivestimento in acciaio inossidabile non trattato. Casa Entremuros è uno splendido esempio di come lo spazio abitativo, ricavato all'interno di un edificio storico, possa essere profondamente reinterpretato. Il fine è quello di cogliere l'essenza ultima racchiusa "tra le mura", da qui il nome "Casa Entremuros", ripulendola da sovrastrutture. Una volta liberata, questa dimensione è pronta ad ospitare nuovamente una vita, una casa. I temi messi in gioco in questo intervento si spingono ben oltre le convenzionali questioni tecniche legate al recupero, dando impulso ad un ripensamento radicale degli spazi, dei modi di pensare e vivere all'interno della casa.

Il vincolo imposto dalla sovrintendenza interessava solo la conservazione della facciata principale sul lato ingresso fronte strada. Dall'esterno, impossibile immaginare quanto si cela oggi all'interno. Nel nuovo progetto lo spazio è unico, articolato su livelli a differenti quote. Pochi gli elementi mantenuti: le murature perimetrali, ad eccezione di quella rivolta verso il giardino, ed il tetto. All'interno un enorme vuoto messo in comunicazione tramite scale quasi invisibili. Due passaggi laterali,  definiti da una serie di lame di acciaio a tutt'altezza, corrono lungo tutta la profondità dell'edificio come delle vere e proprie quinte di un palcoscenico. La nuova parete rivolta verso il giardino si apre completamente, con un grande serramento progettato su scala gigante. Come in un teatro, questa parete funge da grande sipario che si apre verso il palcoscenico, svelando l'interno della casa, la vera scena teatrale. Le dimensioni delle aperture sono ragguardevoli: altezze che superano i 5 m con degli ingombri visivi dei profili delle cornici delle ante di appena 3 cm.

Il Sistema per Alzante Scorrevole by Palladio® nasce per rispondere all'esigenza contemporanea di creare delle atmosfere "smaterializzate", favorendo la trasparenza di pareti vetrate, l'interazione tra gli spazi e garantendo al contempo elevata sicurezza e isolamento. L'utilizzo di robusti profili tubolari in acciaio Palladio 20/10® con saldatura in continuo permette di ottenere performance insperate. Come in questo caso, in cui la movimentazione delle ante, pur avendo pesi e dimensioni decisamente importanti, può avvenire con facilità anche manualmente. Il sistema prevede infinite modalità di personalizzazione, non soltanto nella scelta delle finiture - che oggi diviene infinita grazie alla possibilità di rivestire la struttura in acciaio con qualsiasi altro materiale - ma anche nelle performance. Il sistema per alzante scorrevole è disponibile integrato da una completa accessoristica anche con isolamento termico TABS® oppure, nella versione ancora più avanzata dello stesso, con sistema di ventilazione controllata.

scheda azienda

Nome: Palladio Spa

Indirizzo: via A. Boito, 25

Città: S. Biagio di Callalta

Cap: 31048

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 7969

Fax: 0422 796969

e-mail: info@palladiospa.com

Web: www.palladiospa.com